Ride Riccione, parla Gianfranco Sanchi: «Pronti a farvi vivere un’esperienza unica»

La Cima Coppi della Ride Riccione sarà il Monte Carpegna
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal mare alla montagna è un detto che rende bene l’idea quando si parla di Ride Riccione. L’evento (Ex Gran Fondo Riccione) che si è vestito di un nuovo marchio dal 2019, dopo lo stop del 2020, il 6 giugno è pronto a ripartire con due percorsi che da Riccione si inerpicano sull’Appennino marchigiano.

A quicicloturismo.it abbiamo contattato Gianfranco Sanchi del c.o. il quale ci ha confermato che l’iter di preparazione all’evento sta procedendo bene. “Siamo pronti a farvi vivere un’esperienza unica” ha detto Sanchi a quicicloturismo.it.Abbiamo già richiesto tutti i nulla osta necessari per il regolare svolgimento della manifestazione. Non prendiamo nemmeno in considerazione un rinvio per il semplice fatto che se il 6 giugno saremo ancora nella situazione attuale, i problemi saranno ben altri“.

I tracciato lungo di 150 km vede il passaggio a San Marino patrimonio dell’Unesco, i borghi medioevali di Monte Grimano Terme, Monte Cerignone, Pennabilli e San Leo. Il Monte Carpegna si scalerà dal versante duro del Cippo di Marco Pantani (7 chilometri al 10,5% di pendenza media e 18% di massima). Successivamente ci sarà una seconda risalita del versante Romagnolo del monte da Soanne fino a Serra San Marco (1.000 metri di altitudine). Tracciato duro e molto vario con oltre 3.000 metri di dislivello. Il tracciato corto di 105 km invece, ricalcherà esattamente il lungo senza il duro anello del Monte Carpegna.

Il tracciato della Ride Riccione 2021
Il tracciato della Ride Riccione 2021

Non solo Gran Fondo

Abbinato alla Gran Fondo Ride Riccione, dal 2 al 6 giugno sarà in programma anche la Ride Riccione Week. “Stiamo aspettando il nuovo DPCM che uscirà dopo Pasqua per definire tutte le iniziative della settimana. Vogliamo organizzare eventi nel pieno rispetto nelle norme” Ha detto Gianfranco Sanchi. “Tuttavia è già confermata una kermesse dedicata ai ragazzini e le pedalate con il Campione nei giorni precedenti la Gran Fondo“. Maurizio Fondriest, Davide Cassani, Francesco Moser e Jury Chechi saranno solo alcuni dei campioni che prenderanno il via nelle varie iniziative in collaborazione con i Bike Hotel della riviera.

Le iscrizioni? Stanno entrando e ci sono diversi stranieri

Nodo cruciale di tutti gli eventi rimangono le nuove iscrizioni, ma Sanchi anche qui esprime un cauto ottimismo. “Le iscrizioni – afferma – stanno entrando regolarmente, anche da ciclisti stranieri. Grazie anche ai Bike Hotel nati per primi proprio in Romagna, stiamo offrendo la soluzione migliore a tutti gli appassionati che vogliono venire qualche giorno a Riccione e pedalare in completa sicurezza e questo sembra essere molto apprezzato. Noi ci siamo!“.