Un giro attorno alle Dolomiti di Brenta tra la Val Rendena e la Val di Sole

Una veduta panoramica di Andalo - Credit Visit Trentino
Una veduta panoramica di Andalo - Credit Visit Trentino
Tempo di lettura: 2 minuti

Così come per il Giro dei 4 Passi del Gruppo del Sella, anche il Giro delle Dolomiti di Brenta è un must tra gli appassionati della montagna. Lungo circa 135 chilometri gira attorno alle Dolomiti di Brenta (patrimonio naturale UNESCO), passando per luoghi rinomati a livello turistico come Andalo, Molveno, le Terme di Comano, Pinzolo e Madonna di Campiglio.

E’ possibile percorrerlo sia in senso orario che antiorario. Le due ascese principali sono Campo Carlo Magno a circa 1.700 metri (da Pinzolo se affrontato nel senso orario o da Dimaro se affrontato nel senso antiorario) e Andalo (da Mezzolombardo in senso orario o da Comano Terme in senso Antiorario). Una terza ascesa per i più allenati è quella al Passo Daone. La salita è stata affrontata anche al Giro d’Italia 2015 (con arrivo di tappa a Madonna di Campiglio vinta da Mikel Landa). Le due salite principali sono separate dalla Val Rendena e dalla Val di Sole che si affrontano rispettivamente una in discesa e una in salita a seconda del verso di percorrenza. Da entrambi le direzione l’itinerario ha un livello di difficoltà medio con circa 2.000 metri di dislivello e pendenze in salita mai troppo accentuate.

Punti di interesse

Si attraversano diversi luoghi molto belli a livello paesaggistico lungo il Giro delle Dolomiti di Brenta. Dal Lago di Molveno alle cascate di Nardis in Val Genova e a quelle del Rio Bianco. Il castello di Stenico e il Borgo di San Lorenzo in Banale (Uno dei Borghi più belli d’Italia) sono i principali siti storici attraversati.