Roma Randonnée: tutti i segreti dell’evento del 9 maggio al Roma Bike Park

Randonneeur in azione sul circuito di Vallelunga in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 9 maggio si svolgerà la Roma Randonnée, che a causa della pandemia venne purtroppo annullata lo scorso anno. È un evento molto atteso che sicuramente registrerà un alto numero di partecipanti. Interessante il percorso, molto invitante la location, il Roma Bike Park di Vallelunga di Campagnano, una struttura inaugurata poco più di un anno fa, dotata di numerosi percorsi protetti che consentono ai ciclisti di pedalare in serenità e sicurezza. Il percorso misura 200 chilometri, ma i meno allenati potranno concludere l’esperienza dopo 100 chilometri.

Roma Randonnée: il percorso

Il primo anello della Roma Randonnée è molto ondulato: 100 chilometri con 1.650 metri di dislivello. Si snoda attraverso le verdi colline della campagna a nord della Capitale, lungo strade a bassa densità di traffico. Dopo la partenza ufficiale (ore 7-8) si percorre un giro di pista del “ciclodromo”. Dopo il passaggio da luoghi iconici come il borgo di Calcata e la salita di Sant’Oreste, si farà rientro a Campagnano terminando i primi 100 chilometri. Al punto controllo e rifornimento (tempo massimo 8 ore) ci sarà chi deciderà di chiudere la propria giornata e chi preferirà proseguire e completare anche il secondo anello.

Il secondo anello è meno impegnativo: sempre 100 chilometri ma con un dislivello complessivo di 900 metri. Si punterà verso il Lago di Bracciano, con gli impagabili scorci di Anguillara Sabazia, sede di controllo, e si proseguirà verso Manziana, Canale Monterano e l’inedita salita di Capranica. Ultimo check-point a Nepi, poi rotta verso Vallelunga, che sarà raggiunta attraverso un fitto bosco. Il tempo massimo per la 200 chilometri è di 13 ore.

I punti intermedi di controllo saranno collocati in bar ormai punti-ristoro “cult” per i ciclisti di Roma Nord: Rignano Flaminio (“Le Dolci Meraviglie”), Formello (“Pasticceria Centofanti”), Anguillara (“Ciwi Bar”) e Nepi (“Bar dei Borgia”). La tariffa di partecipazione (15 euro online sino a giovedì 29 aprile; 25 euro in loco) alla prima edizione della Roma Randonnée comprende: due ristori durante il percorso e il pasta-party finale. Parcheggio e docce all’interno del Roma Bike Park. Nel malaugurato caso di rinvio dell’evento a causa della pandemia, la quota di iscrizione verrà automaticamente restituita, per intero e immediatamente, a ogni partecipante.
Informazioni: audaxroma.it, tel. 3401776988