Vernaccia: Gran Fondo e Randonnée nel cuore della Toscana

Un passaggio lungo la strada del Vino Vernaccia di San Gimignano
Un passaggio lungo la strada del Vino Vernaccia di San Gimignano
Tempo di lettura: 2 minuti

A quicicloturismo.it parla Paolo Marrucci, organizzatore della Gran Fondo della Vernaccia e uno dei tanti organizzatori che a malincuore, hanno dovuto posticipare i propri eventi.

La Gran Fondo, nata nel 1997 (24 anni fa) è una delle più partecipate del Centro Italia. Era in programma a San Gimignano il 28 marzo, ma dopo una attenta valutazione della situazione pandemica, si è deciso per il posticipo al 27 agosto 2021 (5 mesi più avanti).

Ciao Paolo e ben ritrovato: come pensi che evolverà la situazione in questi mesi?

“Tutto dipenderà dai vaccini. Io mi auguro bene, anche se gli auspici non sono dei migliori. Certo è che se non è fattibile correre a metà agosto non lo sarà nemmeno per il resto dell’anno

Cosa vi ha spinto a decidere per il posticipo dell’evento?

“Prima di tutto il peggioramento della pandemia e, in secondo luogo, il coprifuoco che non permetteva di svolgere regolarmente l’evento Randonnée collegato alla Gran Fondo e per il quale siamo molto legati”.

Siete riusciti nell’organizzazione della Rando nel 2020. Come è stato organizzare in piena Pandemia?

E’ stata una scelta sicuramente dettata dalla passione, ma non poter fare nemmeno un po’ di festa è sicuramente stato un lato negativo. Le manifestazioni ciclistiche in genere devono avere uno spirito libero ed essere delle occasioni di aggregazione. Non il contrario. Ma comunque meglio di niente… Speriamo solo che passi questo momento”

Voi fate parte anche del Giro del Gran Ducato di Toscana. Ci sono novità all’interno del circuito?

“La novità purtroppo è negativa in quanto la GF Montecatini, che era la seconda tappa del circuito è stata annullata. Ora vedremo se ci saranno le condizioni per proseguire ugualmente con tre tappe invece di quattro. Ma ovviamente mi auguro di sì”

Appuntamento dunque al 27 agosto 2021 con la Gran Fondo della Vernaccia a San Gimignano in provincia di Siena, dove oltre ai tre tracciati ci sarà in programma anche la Randonnée Gran Tour UNESCO che attraversa tutti i luoghi più caratteristici della zona con due tracciati di 200 e 300 km.