Pesaresi, la voce dell’ACSI Ciclismo Rimini: «Niente cicloturistiche fino a fine aprile»

Valeriano Pesaresi del Comitato ACSI Ciclismo della Provincia di Rimini
Valeriano Pesaresi del Comitato ACSI Ciclismo della Provincia di Rimini
Tempo di lettura: < 1 minuto

Le cicloturistiche dovranno aspettare almeno fino a fine aprile“. A dichiararlo è Valeriano Pesaresi, del Comitato ACSI Ciclismo della Provincia di Rimini nel corso di una chiacchierata a quicicloturismo.it.

Pesaresi ha dichiarato che gli eventi ACSI dedicati al cicloturismo, almeno nella bassa Romagna non saranno programmati fino a fine aprile. “Dopo – prosegue – bisognerà valutare la situazione pandemica come evolverà. Siamo comunque ottimisti su una graduale ripresa nella seconda parte della primavera“.

Valeriano Pesaresi, dell’ASD EuroBike Riccione organizza ogni anno diverse iniziative. Oltre che nel c.o. della Ride Riccione è impegnato in varie organizzazioni nel mondo giovanile, ciclocross e Mountain Bike ed è un volto storico del ciclismo riminese da oltre 30 anni.

La zona di Rimini è una delle più ricche d’Italia in termini di appassionati ciclisti e ogni anno le iniziative delle varie Associazioni Sportive Dilettantistiche si susseguono domenica dopo domenica con un occhio particolare alle cicloturistiche. “E’ un dispiacere non poter organizzare iniziative non competitive” – conclude Pesaresi. “Il Cicloturismo è la forma più libera della bicicletta e dello stare assieme. Le gare hanno il loro iter di sicurezza e la gente viene per gareggiare. Le cicloturistiche invece non possono essere improntate solo sulla limitazione e il distanziamento sociale. E’ un controsenso”.