Cinque consigli da Trek per ridurre e prevenire i formicolii delle mani durante una pedalata

Photo Credit Trek
Tempo di lettura: 2 minuti

I formicolii della mano di solito si verifica a causa della compressione di un nervo del polso o del gomito. Questo problema deriva in genere dalla posizione di guida. A tale proposito abbiamo Trek ha raccolto una serie di consigli in merito a come modificare la posizione in sella, aspetto particolarmente importante in occasione delle pedalate più lunghe.

Cambia la posizione delle mani

Le bici con manubrio da corsa prevedono tre posizioni per le mani. Il passaggio da una posizione all’altra aiuterà ad alleviare e persino a prevenire l’intorpidimento delle mani.

Guida sui coprileve: in questa posizione le mani afferrano le coperture delle leve. Questa posizione permette di accedere ai comandi dei freni e del cambio ma non è aggressiva come quella sui drop. Il più dei ciclisti trascorre la maggior parte della pedalata con le mani su coprileve.

Guida sui drop: in questa posizione le mani sono afferrano la parte curva più bassa del manubrio. Questa posizione viene solitamente utilizzata in discesa per migliorare il controllo della bici. Poiché questo tipo di posizione affatica la schiena e il collo è consigliabile rimanere sui drop solo per brevi periodi.

Guida sulla parte orizzontale del manubrio—In questo caso le mani sono posizionate tra i coprileve e l’attacco manubrio. Questa posizione viene spesso utilizzata per alleviare la pressione sulla schiena quando si pedala a bassa velocità. Tuttavia, non si ha accesso alle leve dei freni, pertanto pedalare con le mani sulla parte orizzontale del manubrio per lunghi tratti è potenzialmente pericoloso.

Photo Credit – Trek
Siediti nella parte arretrata della sella invece che nella parte avanzata

Questo aiuterà ad alleviare il peso che grava sulle braccia e permetterà di coinvolgere i glutei e il torso durante la pedalata. All’inizio sembrerà difficile, soprattutto se non ti alleni regolarmente, ma nel tempo diventerà sempre più agevole.

Guida con i gomiti piegati

Invece di tenere le braccia rigide, guida con i gomiti leggermente piegati. Ciò contribuirà ad evitare l’intorpidimento delle mani. Se guidare in questo modo ti risultasse difficile, forse stai usando una bici regolata male. Fermati dal rivenditore locale Trek per regolare l’assetto della tua bici.

Investi in un paio di guanti da ciclismo

Procurati almeno un paio di guanti da ciclismo di buona qualità Trek e indossali in occasione di ogni pedalata. I guanti ti aiuteranno a proteggere le terminazioni nervose sensibili delle mani e renderanno la tua pedalata molto più confortevole.

Stretching!

Lo stretching ti aiuterà ad aumentare la mobilità muscolare e a prevenire l’eccessiva sollecitazione di alcune parti del corpo durante la pedalata, contribuendo ad alleviare l’intorpidimento.

blog.trekbikes.com