Il brand americano Specialized da oggi mette a disposizione la possibilità di acquistare online, pur con alcune precisazioni.
Specialized, infatti, lancia sul mercato italiano la strategia di Integrated Marketplace che ha l’obiettivo di soddisfare il ciclista sempre più “multicanale”. Grazie all’integrazione dei canali offline e online, Specialized offrirà un’esperienza di acquisto integrata e più dinamica.
I pilastri dell’Integrated Marketplace sono 4:
- Rivenditore Ufficiale
- Pick Up In-Store
- Rider Direct
- Trova nelle Vicinanze
Ecco più in dettaglio come funzionerà il nuovo sistema di acquisto “misto”. Il Rivenditore Specialized rimarrà il canale di vendita strategico attorno al quale ruota l’intera filosofia commerciale.
Ermanno Leonardi – Managing Director Specialized Italia
«In Specialized siamo convinti del valore aggiunto del Rivenditore. La nostra rete vendita mette a disposizione dei consumatori un incredibile livello di supporto e servizio, oltre che una vasta conoscenza del settore. Contemporaneamente, seguiamo da tempo l’evoluzione omnicanale del consumatore finale e ciò ha spinto la nostra azienda ad investire sui sistemi IT per poter integrare ulteriormente i nostri Rivenditori all’interno del sito Specialized».
Molto interessante anche l’opzione Trova nelle Vicinanze, che permette ai consumatori finali di controllare in ogni momento la disponibilità di un prodotto presso i Rivenditori Specialized più vicini alla loro posizione; la funzione si rivolge, quindi, agli info-shopper, ovvero a coloro che cercano informazioni, online ma che poi acquistano il prodotto offline.
Da oggi, a completamento della strategia, i consumatori potranno anche:
– acquistare direttamente online accessori e biciclette e ritirarli presso un Rivenditore Specialized, grazie al nuovo canale Pick Up In-Store;
– oppure, solo per quanto concerne gli accessori, acquistare online e ricevere direttamente a casa i prodotti con il Rider Direct.
Questa strategia integrata che amplia l’esperienza d’acquisto era stata già anticipata da Specialized (così come da altri brand) in questa inchiesta che realizzammo la scorsa primavera: