Sui pedali in Romagna con il portale inEmiliaRomagna

itinerario cicloturistico (tappa 1 ravenna bologna), Argenta, Delta po, lido di comacchio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il portale turistico inEmiliaRomagna propone per la prossima primavera un tour in tre tappe attraverso l’Emilia-Romagna lungo la costa adriatica da Comacchio fino all’entroterra riminese a Novafeltria.

InEmiliaRomagna è la pagina ufficiale dell’Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia-Romagna. All’interno del portale si trovano notizie inerenti le città d’arte, musei, mostre. Ma anche enogastonomia, storia e un intera sezione dedicata al Cicloturismo.

Sui pedali in Romagna – l’itinerario proposto

Nella Prima giornata si parte da Porto Garibaldi, e si arriva al Cippo di Anita: bastano i nomi per evocare lo spirito di questa pedalata che rende memoria alle gesta e all’amore appassionato dell’eroe dei due mondi per la moglie Anita, appunto.

Nella Seconda giornata si pedala da Ravenna a Bertinoro. Si cambia scenario: la partenza di questa seconda giornata sui pedali inizia con un’immersione tra i mosaici bizantini di Ravenna e porta a Bertinoro, borgo di origine medievale da cui si gode di un panorama suggestivo al punto che gli è valso l’appellativo di “Balcone della Romagna”.

Nella terza e ultima giornata dell’itinerario proposto dal portale, si va invece alla scoperta dell’entroterra riminese da Rimini a Novafeltria con la nostra bici gravel. La pista ciclabile della Val Marecchia è uno dei percorsi più amati della Riviera Romagnola. Seguendo le sponde del fiume Marecchia, si addentra nell’entroterra evitando salite troppo impegnative.

www.emiliaromagnaturismo.it/it/itinerari/