Cattolica conquista l’Oceanman. Ci sarà anche un Triathlon?

Presentata ufficialmente la tappa italiana di Oceanman a Cattolica il 25 e 26 settembre
Presentata ufficialmente la tappa italiana di Oceanman a Cattolica il 25 e 26 settembre
Tempo di lettura: 2 minuti

Annunciato giovedì 14 gennaio l’inizio del percorso di avvicinamento che vedrà Cattolica ospitare il prossimo 25 e 26 settembre una tappa dell’Oceanman. Oceanman è la più grande competizione internazionale di nuoto in acque libere, dal 2015 primo circuito a livello mondiale.

Ne hanno dato l’annuncio i dirigenti della Sharkman Triathlon asd al fianco delle Istituzioni. Presenti il Sindaco di Cattolica, Mariano Gennari, l’Assessore allo Sport, Turismo e Attività Economiche Nicoletta Olivieri e a Claudia Marisel Rufer, dirigente comunale.

“lo sport è un asset fondamentale per la nostra Amministrazione: non stiamo solo puntando sulle infrastrutture ma desideriamo renderci appetibili per i grandi eventi internazionali come questo. È certamente un modo per destagionalizzare l’offerta turistica, ma anche una importante occasione per portare, nel mondo, il nome della nostra città”.

Claudia Marisel Rufer

Risonanza da 4 continenti per questo evento che declina le stesse regole di partecipazione in ogni tappa: prima di Cattolica si svolgerà in Ecuador, Russia, Messico e poi, subito dopo, in Spagna, Thailandia e Cipro.

“Volevamo portare il triathlon anche in questa parte di Romagna. Faremo nuotare, pedalare e correre tutti gli appassionati della multidisciplina e la miglior promozione è organizzare un evento dedicato. Partiamo con il nuoto ma è solo il primo passo del nostro neonato quanto ambizioso percorso”

Filippo Magnani, founder & project leader

Reso possibile anche dal supporto dell’Autorità Marittima e del Circolo Nautico, il cui Presidente, Felice Prioli, ha ricordato come “l’evento permetterà di vivere il mare di Cattolica, risorsa trainante per la città ed il territorio”. La competizione, si articolerà in quattro traversate che si disputeranno all’ombra di un panorama mozzafiato all’ombra del Monte San Bartolo: la gara principale, 10 km, quella intermedia da 5 km, la sprint da 2,5 km e la OCEANKIDS, 500 metri per bambini e ragazzi sotto ai 14 anni.

Non solo nuoto. Ci sarà anche il gravel?

Ma la prova di nuoto potrebbe essere solo la prima di tante altre novità. Fonti vicine all’organizzazione infatti sembrano confermare anche la volontà di un Triathlon XTerra dove la prova su due ruote potrebbe essere aperta alle gravel per tutti gli appassionati del settore.

www.facebook.com/oceanmancattolica