A meno di quattro mesi dall’appuntamento fissato per domenica 9 maggio 2021 a Bergamo, gli organizzatori della Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi hanno fissato l’apertura delle iscrizioni. Dalle ore 9 di lunedì 18 gennaio gli appassionati granfondisti avranno la possibilità di assicurarsi un posto nella griglia di partenza della 24ª edizione.
L’evento che custodisce il ricordo di Felice Gimondi sarà un’occasione di ripartenza per tutto il movimento ciclistico locale dopo l’annullamento dell’edizione 2020. Per tutti gli iscritti che già avevano provveduto all’iscrizione prima dell’annullamento dello scorso marzo 2020, e che per ovvi motivi non hanno potuto essere alla partenza lo scorso 10 maggio 2020, la GMS ha congelato le iscrizioni in vista dell’edizione 2021, dando ora la possibilità di regolarizzare la registrazione con un versamento aggiuntivo di soli 10 euro, una piccola integrazione richiesta per far fronte alle spese comunque sostenute nella scorsa particolare e difficile annata.
La procedura di conferma dell’iscrizione richiesta ai 2.700 appassionati servirà anche ad aggiornare i dati forniti in precedenza, laddove vi siano stati dei cambiamenti. GMS si impegna a garantire come da abitudine una manifestazione di elevata qualità organizzativa, co servizi ulteriormente potenziati nel rispetto delle normative anti Covid-19.
Le iscrizioni saranno aperte sia sul sito della manifestazione, dove basterà compilare l’apposito form online.
Dal 18 gennaio al 17 aprile, termine ultimo per registrarsi, sarà possibile iscriversi al prezzo di 46 euro, comprensivo di numero di gara, magazine e materiali informativi, quota associativa, servizio di cronometraggio, chip di cronometraggio TDS, medaglia ricordo (all’arrivo), diploma di partecipazione, buono pasta party, buono agevolato pasta party accompagnatore, assistenza medica e assistenza meccanica (esclusi pezzi di ricambio), deposito bicicletta all’arrivo, rifornimenti, ristoro finale, docce, spedizione risultati tramite sms ed e-mail.
Il Comitato Organizzatore ha inoltre scelto di non applicare l’aumento di prezzo di 15 € solitamente previsto nel periodo finale di raccolta iscrizioni.
Come sempre molto attesa da appassionati e collezionisti, rimane invece invariata la maglia celebrativa già prevista per il 2020, quella della “Sedrinese” (prima società di Felice Gimondi), realizzata dal maglificio Santini. Per chi desideri inserire nel pacchetto iscrizione anche la maglia ufficiale della GF Gimondi 2021, il prezzo complessivo sarà di 84 €.
Confermati inoltre i percorsi che hanno reso celebre la Gran Fondo Gimondi. Tre classici tracciati “corto”, “medio” e “lungo”, rispettivamente di 89,4 km, 128, 8 km e 162,1 km. Su questi tracciati gli organizzatori intendono realizzare nei prossimi anni il progetto in fase di studio di aprire le corse amatoriali a tutte le categorie.