Tanta qualità ad un prezzo estremamente competitivo. La serie gravel di GT si compone di cinque proposte, tre in carbonio (tra cui questa Grade Carbon Elite) e due in alluminio, con proposte realmente per tutte le tasche.
Come da tradizione del marchio statunitense si bada molto al sodo, e anche la serie di biciclette allroad ne è la conferma. Qui troviamo un telaio in carbonio estremamente solido nella realizzazione, con dettagli specifici per rendere la vita più semplice a chi ci pedala. Dunque si parte dal triplo triangolo sotto lo snodo sella, un’icona vera e propria a livello di design delle biciclette californiane che qui ha anche il compito importantissimo di assorbire le vibrazioni. Infatti riesce ad allungare le quote dei pendenti del carro, peraltro sottilissimi, e a renderli dunque ancora più efficaci. Sempre in ottica di trazione va vista anche la rastrematura del piantone e la curvatura degli elementi orizzontali. In particolare il piantone consente a gomme anche dalla sezione oversize di girare liberamente.
All’anteriore la forcella, anch’essa in carbonio, contiene un dettaglio non da poco. Vale a dire l’innesto eccentrico per il perno passante, un sistema “flip chip” che secondo la posizione scelta consente di avere due angoli diversi di forcella e conseguentemente due lunghezze di interasse. Più vicino al telaio per un utilizzo performante, più lontano in ottica comodità e viaggio.
Anche gli innesti per le borse e per i parafanghi sul telaio svelano molto dell’indole di questo mezzo veramente versatile e adatto a tutti gli utilizzi. Tanto che le versioni in lega leggera, più economiche a livello di prezzo, sono ottime anche a livello di commuting urbano ed utilizzo giornaliero.
L’allestimento è solido ed efficace. Gruppo Shimano Grx, comandi Tiagra a 10 velocità, freni idraulici e guarnitura doppia sono la base di partenza. E’ compatibile per reggisella telescopici e gruppi elettromeccanici, segno che upgradarlo in seguito è tutt’altro che una cattiva idea.
GT BICYCLES