Domenica 13 dicembre 2020 alle 15 CET il Chapter italiano di World Bicycle Relief organizza “RegalaStaBici”, asta online di biciclette, telai e accessori donati dai produttori e i cui proventi si aggiungono a quelli della campagna in corso,“Un euro a ruota per l’Africa”, di raccolta fondi presso i negozi di biciclette italiani. Giovanni Storti aderisce con passione all’iniziativa vestendo il cappello di battitore d’asta. La volontà è chiudere un anno impegnativo come quello che stiamo vivendo con rinnovato impegno a sostegno del progetto di WBR.
Nei Paesi in cui WBR opera, la pandemia scoppiata in seguito al dilagare del virus Covid-19 ha incrementato le richieste di biciclette da parte delle piccole comunità rurali. Ogni azione si è rivelata urgente e tremendamente necessaria: informare le popolazioni dei rischi della pandemia, spiegare le più adeguate misure di precauzione, erogare cure e dispensare farmaci. La bicicletta si è dimostrata il mezzo più efficace per raggiungere anche i villaggi più remoti. Da marzo ad agosto, 2.365 biciclette “di emergenza” sono state assemblate e distribuite da WBR a medici e operatori sanitari in Kenya, Zimbabwe, Zambia, Malawi e Colombia.
Per partecipare all’asta del 13 Dicembre basterà collegarsi alla piattaforma che verrà indicata a breve sulla pagina dedicata alla campagna di fundraising Give the power of bicycles! sul sito World Bicycle Relief.
Ringraziamo i produttori di biciclette che stanno aderendo al nostro appello e che verranno citati sulla pagina Facebook Supporter di World Bicycle Relief e nelle successive comunicazioni.
Per donare biciclette e telai da mettere all’asta, si può scrivere entro il 7 dicembre a worldbicyclereliefitalia@gmail.com