Tra i tanti misconosciuti brevetti che si svolgono nel lontano Sud-Est asiatico, c’è la 1200 Highland Vietnam, che ai primi di gennaio aprirà il calendario degli eventi di lunga distanza. E’ un’idea stravagante per iniziare l’anno in pompa magna, anche se la distanza che separa l’Italia da Saigon, oltre 9.000 chilometri, è un serio ostacolo alla sua concretizzazione. Ma il 2027 è l’anno della Parigi-Brest-Parigi e immergersi subito nel clima magico della leggendaria Olimpiade del cicloturismo è davvero stimolante.
La 1200 Highland Vietnam ha effettivamente le stesse regole della PBP, trattandosi di un brevetto Randonneurs Mondiaux. Novanta ore di tempo per portarlo a termine, da giovedì 7 a domenica 10 gennaio. Il percorso ha partenza ed arrivo a Vũng Tàu, grosso centro balneare di 350.000 abitanti sulla costa sudorientale del Paese, 70 chilometri a sud-est della metropoli vietnamita Saigon (Hồ Chi Minh City), e si sviluppa principalmente nell’entroterra attraverso i paesaggi selvaggi del Vietnam meridionale e centrale, dal litorale alle alture.
I partecipanti potranno andare alla scoperta dei paesaggi più suggestivi del Paese, fitte foreste, valichi montani, altipiani e strade costiere. Il tracciato ha un dislivello totale di circa 11.000 metri ed interessa il Parco Nazionale del Cat Tien, il Con Ó Pass, il Parco Nazionale di Ta Dung e la Riserva Naturale di Ea So, mentre il lungo troncone sul Mar Cinese Meridionale passa da Cam Ranh, Phan Rang e Phan Thiet.
Partenza all’alba (ore 4) del 7 gennaio. Sono previsti otto punti di controllo e ristoro. Dormitorio a M’Drăk, al km 644,6.
Sito Ufficiale: Les Randonneurs Mondiaux 1200 – ALTOPIANO VIETNAM — Audax Randonneurs Vietnam











