Anche Van der Poel ha partecipato alla Gran fondo Milano-Sanremo, disputata nello scorso fine settimana. Non Mathieu, che la Sanremo la vinse lo scorso anno, ma Adrianus, suo padre, alla guida di una nutrita pattuglia di cicloamatori olandesi. Era la 53ª edizione dell’evento che si svolge sullo stesso percorso della classicissima World Tour e che ha visto la partecipazione di oltre 600 appassionati, molti dei quali provenienti dall’estero. Più della metà dei ciclisti al via erano rappresentanti di Paesi stranieri. La Francia faceva la parte del leone, con 86 iscritti, seguita da Germania (46), Olanda (34), Belgio (27), Svizzera (26), Gran Bretagna (23), Spagna (18).

Adrianus Van der Poel, detto Adrie, tra gli anni 80 e 90 aveva corso più volte la Milano-Sanremo, senza però riuscire a vincerla. Concluse però due volte nella Top10, settimo nel 1986 e nell’88. Nel suo palmarès figurano successi di grande prestigio, come il Giro delle Fiandre (1986), la Liegi-Bastogne-Liegi (1988), l’Amstel Gold Race (1990), la Classica di San Sebastiano (1985), il Giro del Piemonte (1987) e due tappe al Tour de France, oltre al titolo mondiale del ciclocross (1996).

La Gran fondo Milano-Sanremo è stata disputata con le regole delle randonnée, andatura libera e assenza di classifiche a tempo. Una graduatoria speciale ha premiato le squadre più numerose. Il successo è andato al team olandese Wielerbus (25 atleti), seguito dagli inglesi Sportive Breaks (18) e dall’Avis Pavia (17).
La Sanremo amatoriale 2024 va in archivio con grande soddisfazione per l’UC Sanremo, che organizza l’evento. Il presidente Fabrizio Fusini così commenta: “I numeri sono di nuovo in crescita, segno che la manifestazione suscita sempre enorme interesse sia in Italia che all’estero. Sono state apprezzate le due nuove location, sia di partenza che di arrivo. La Gran fondo Milano-Sanremo non ha un vincitore, ma sono tutti vincitori, tutti quelli che l’hanno portata a termine con successo”.










