28.5 C
Rome
giovedì, Settembre 10, 2026

Da Capo Nord a Gibilterra: l’avventura dell’estate 2024

Reading Time: 2 minutes

Giovedì 20 giugno, proprio il giorno del solstizio d’estate, la notte più corta dell’anno. E a Capo Nord, da dove inizierà la gara ciclistica più lunga del mondo, il buio non farà nemmeno la sua comparsa. Ci saranno 24 ore di luce. E la partenza avverrà a mezzanotte esatta. Decine di ciclisti, provenienti da tutto il mondo, prenderanno il via per un’interminabile avventura, giorni e giorni di sella, che li porterà ad attraversare 15 Stati europei e a concludere questo classico e massacrante raid a Tarifa, dopo 7.390 chilometri. Dalla località più settentrionale dell’Europa, in cima alla Norvegia, a quella più meridionale, nella profonda Andalusia, su quel lembo di mare che separa di soli 15 chilometri il Vecchio Continente dall’Africa.

La Capo Nord-Tarifa è una manifestazione bikepacking da affrontare in totale autosufficienza, senza possibilità, per regolamento, di ricevere supporto e assistenza esterna. I partecipanti devono seguire il percorso indicato nel roadbook e non possono mettersi in scia. Sono autorizzati ad utilizzare il traghetto per il solo tratto Helsinki-Tallinn. Inutile sottolineare che ognuno dovrà essere attrezzato con luci anteriori e posteriori e abbigliamento rifrangente, nonché di localizzatore GPS.

Sono previste tre categorie: individuale, coppie e bici reclinate. Non ci sono tempi massimi. Nel 2022 soltanto 15 partecipanti portarono a termine la Capo Nord-Tarifa. Primo a tagliare il traguardo fu il finlandese Matti Ainasoja dopo 27 giorni 15 ore. A chiudere gli arrivi fu Lawrence Loh, che impiegò 100 giorni. Tra i finisher anche un italiano, il trevigiano Roberto De Osti: 30 giorni per portare a termine la distanza. Un altro italiano, il milanese Michelangelo Pacifico, fu il più veloce nel 2019. Il suo tempo fu di 24 giorni ed un’ora.

Asd Bike Division 5Mila Marche

Il dislivello totale della Northcape-Tarifa sfiora gli 80.000 metri. Si devono scalare alcune delle montagne-simbolo dell’Europa come il Col de l’Iseran, il Port d’Envalira e il Pico de Veleta. I Paesi attraversati sono, nell’ordine, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Italia, Francia, Andorra e Spagna.

Percorsi ridotti (si fa per dire) per chi vuol trascorrere così tanto tempo in bici. L’opzione più breve è la Capo Nord-Helsinki, 1.753 chilometri per 15.000 metri di dislivello. Anche i due mesi partono da Capo Nord e terminano rispettivamente a Bregenz (4.070 chilometri, dislivello 28.000 metri) e a Nizza (5.370 chilometri e 48.100 metri di dislivello).

Iscrizioni aperte (470 euro la quota della prova individuale) sul sito ufficiale (qui).

chiudi

PROMOZIONE SPECIALE A QCT.IT
SITO SENZA LIMITI DA 3.99 €
ABBONAMENTO A UN MESE, SEI MESI O UN ANNO ABBONATI ORA