21.2 C
Rome
giovedì, Settembre 10, 2026

Sur la route: anche l’arte sceglie la bici per gustarsi la lentezza e la bellezza

Reading Time: < 1 minute

Venticinque giorni, 2.748 km in treno, 1.013 km in bicicletta: è Sur la Route, il progetto di Monteoliveto Gallery che unisce i viaggi lenti, l’ecologia, la bicicletta, l’arte e la cultura in un percorso in giro per l’Italia.

Dal 21 luglio il direttore della Galleria Gilbert Ciervo è sulle strade d’Italia con un team di appassionati che lo accompagneranno per l’intero viaggio o solo per alcune tappe, tra bicicletta, treno e quando serve traghetto. La partenza è stata il 21 luglio da Napoli in direzione Calabria e poi Sicilia; da lì la risalita.

Il primo agosto Gilbert Ciervo, direttore della Galleria, è partito da Ancona e si è fermato a Jesi dagli amici della Fondazione Scarponi. Il 2 agosto è arrivato a Pesaro, percorrendo i tratti presenti o ancora non realizzati della Ciclovia Adriatica, nella speranza che anche questo tipo di manifestazioni evidenzino l’importanza di questa fondamentale opera. Dalle 17.30 in poi al Piazzale della Libertà a Pesaro sono state esposte le opere d’arte di artisti di tutto il mondo che Gilbert porta con sé in questo suo viaggio.

Le prossime tappe: 4 agosto Comacchio-Pomposa-Chioggia, 5 agosto Chioggia-Venezia-Tre Posti e da lì fino a Palmanova (domenica 6), e poi Udine, Mantova, Bolzano, Vipiteno, Firenze, Roma, Isola del Liri e il ritorno a Napoli alla vigilia di Ferragosto. Le opere sono realizzate o stampate su supporto leggero (carta, cartoncino, velina, anche digitale volendo) e con materiali il più possibile sostenibili, per sostenere la causa. Un giro a tappe che unisce attenzione all’ambiente e passione per l’arte.

chiudi

PROMOZIONE SPECIALE A QCT.IT
SITO SENZA LIMITI DA 3.99 €
ABBONAMENTO A UN MESE, SEI MESI O UN ANNO ABBONATI ORA