Ci siamo, scattano le iscrizioni alla Nove Colli! Tutte le novità della regina delle gran fondo

Un momento della Nove Colli, qui a Pieve di Rovischio: tutto rinviato al 24 settembre
Tempo di lettura: 2 minuti

L’atmosfera della Nove Colli si inizia a respirare domani 9 novembre. Alle ore 10 scatterà il click day, l’apertura delle iscrizioni alla regina delle gran fondo. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al raggiungimento del limite di 10.000 corridori. L’edizione 2023 della corsa sarà a suo modo storica soprattutto per quanto riguarda i percorsi. Il fascino e la tradizione rimarranno inalterati, ma ci sarà un’importante novità, ideata per venire ancora più incontro al gusto degli appassionati. Per la prima volta nella storia è stato infatti aggiunto un terzo tracciato chiamato “L’altro percorso”, 60 chilometri, fatto apposta per godersi la corsa in maniera “diversa”. Tante novità anche per il percorso medio e per il lungo, che hanno subito alcune modifiche nella parte finale, verso Cesenatico. Da oggi sono disponibili tutte le altimetrie.

Le modifiche del percorso lungo della Nove Colli

La nuova veste del percorso “lungo” prevede un totale di 194 chilometri con un dislivello di 3.880 metri. Buona parte della strada che percorreranno i partecipanti alla Nove Colli 2023 sarà quella tradizionale ma il finale riserverà numerose novità. La prima riguarda la parte successiva alla salita del Barbotto, con la nuova discesa alle Ville di Montetiffi che porterà gli atleti al cospetto di un gruppo di case immerse nel verde, da dove si può scorgere in lontananza l’Abbazia Benedettina allo scollinamento della rampa di Montetiffi per poi raggiungere Perticara. La novità più importante riguarda però l’ultimo colle che non sarà più il Gorolo, sostituito dalla salita di Sogliano (4 chilometri di salita con pendenza media attorno al 5%)  e della successiva discesa della Cioca, una delle più belle della Romagna, caratterizzata da 18 tornanti. Anche il finale vedrà modifiche sostanziali prima del traguardo. I corridori scenderanno a valle in direzione Fiumicino seguendo lo storico fiume fino alle porte di Cesenatico.

Nove Colli, le modifiche del percorso medio

Mentre rimarrà invariato nelle sue salite, il percorso medio cambierà sia nel bivio tra i due percorsi, anticipato al km 95, dopo la salita del Barbotto, e negli ultimi 30 chilometri, dove discesa e avvicinamento a Cesenatico ricalcheranno quelle del percorso lungo.

L’altro percorso, la novità per il 2023

Dopo la partenza da Cesenatico, i concorrenti si dirigeranno verso la frazione di Sala prima di raggiungere Sant’Angelo e Gatteo, poi arriveranno a Savignano sul Rubicone trovandosi davanti al Castello di Ribano. Seguirà una fase abbastanza impegnativa che condurrà a Sogliano al Rubicone, il punto più alto del percorso (360 metri), dove sarà presente un ristoro con prodotti del territorio. Da qui i partecipanti si lanceranno nella spettacolare discesa della Cioca che con i suoi 18 tornanti è conosciuta in zona come “Piccolo Stelvio”. Varcato il fiume Rubicone, comincerà il rientro a Cesenatico passando nuovamente da Savignano prima di Gatteo, Fiumicino e Sala di Cesenatico prima di tagliare il traguardo. La distanza totale è di 60 chilometri con un dislivello di 650 metri.