28.5 C
Rome
giovedì, Settembre 10, 2026

Il Colle Ruggio si candida per il Giro: verrà scalato il 14 giugno dalla Giganti della Lucania

Giganti della Lucania
I Giganti della Lucania vi portano a scalare Colle Ruggio, monte che è in "ottica" Giro d'Italia
Reading Time: 3 minutes

La salita di Pedarreto bussa alle porte del Giro d’Italia, che potrebbe andare ad esplorarla in una delle prossime edizioni. Nel cuore del massiccio del Pollino, è una delle ascese più dure della Basilicata. E in attesa di una visita della corsa rosa, sarà inserita anche quest’anno nel percorso di un brevetto severissimo, in programma domenica 14 giugno 2026. “I Giganti della Lucania” è omologata come randonnée di 200 chilometri, ma in realtà si svolge sulla distanza di 180 chilometri. Dal punto di vista altimetrico, tuttavia, non fa sconti: 4.274 metri di dislivello totale. I “giganti” sono due, il Monte Sirino e il Colle Ruggio, alias Pedarreto. Ma l’itinerario comprende una lunga serie di difficoltà, pur se più brevi e meno severe.

Il brevetto, con partenza (ore 7-8) ed arrivo a San Severino Lucano, piccolo centro della parte meridionale della provincia di Potenza, è un viaggio intenso, autentico e profondamente emozionante nel cuore selvaggio della Basilicata, adatto allo spirito di chi ama affrontare la strada senza paura. Grandi protagonisti i meravigliosi scenari del Pollino e del Sirino, ma I Giganti della Lucania dispenserà in continuazione una ridda di suggestioni attraversano borghi sospesi nel tempo come Viggianello e Lauria e boschi fitti e silenziosi.

Il Monte Sirino ha una media dell’8,1 per cento

I 20 chilometri iniziali sono i più facili, in leggera discesa, poi, a completamento del primo terzo del percorso arrivano le salite di Latronico e di Cornale. La scalata del Monte Sirino inizia al km 70. Ha una pendenza media dell’8,1% su 13 chilometri. Dopo lo scollinamento prende avvio una lunghissima discesa di 25 chilometri che s’interrompe a Lauria. Dieci chilometri di risalita, poi si piomba a quota 323 metri. Da lì si dovrà salire a Colle Ruggio, 1626 metri, in 18 chilometri attraverso la straordinaria strada di Pedarreto, che comprende 25 tornanti e che nella parte conclusiva fa ammirare paesaggi dal sapore alpino. Il vero inizio della salita è posto in realtà in località Rotonda (km 139). Sono i 13 chilometri più duri, dislivello di 1028 metri, pendenza media dell’8%, con passaggi fino al 13%. Il troncone più ripido è quello centrale, dai meno 9 ai meno 4 pendenza media del 10,3%, ma anche gli ultimi 100 metri sono sopra il 9%.

Lo scollinamento a Colle Ruggio è seguito da 3 chilometri in cresta, poi una lunghissima discesa di 23 chilometri ed infine la facile ascesa di 3 chilometri (4,5% di pendenza media) fino al traguardo di San Severino Lucano.

Da quest’anno “I Giganti della Lucania”, organizzato da Team Bike Matera, entra a far parte ufficialmente del circuito Rando Tour Puglia e Basilicata, che si articola in 11 prove. Per l’appuntamento del 14 giugno è prevista una quota di partecipazione di 25 euro (portale ARI-Audax). Per le iscrizioni sul posto il giorno dell’evento la tariffa passerà a 35 euro. Sono previsti quattro punti intermedi di controllo con ristoro a Episcopia (km 22,6, con ristoro), Monte Sirino (km 84), Rotonda (km 138)e Piano Ruggio (km 153). Medaglia ricordo ai finisher.

Informazioni: tel. 335 5710096, pino.squicciarini@gmail.com

chiudi

PROMOZIONE SPECIALE A QCT.IT
SITO SENZA LIMITI DA 3.99 €
ABBONAMENTO A UN MESE, SEI MESI O UN ANNO ABBONATI ORA