Qualche mese fa Look ha allargato la sua grande gamma di prodotti presentando i nuovi pedali X-One-G, un modello con standard SPD esclusivamente dedicato alle competizioni gravel. Nelle ultime settimane lo abbiamo testato in diverse condizioni e contesti, tra cui allenamenti, gare, su sterrato compatto e nel fango, e abbiamo potuto analizzare approfonditamente i suoi punti forti.
Le caratteristiche
Look X-One-G presenta un solo lato con attacco SPD, una scelta che va in controtendenza rispetto a quello che è solitamente un classico pedale off-road. La scelta è da attribuire alla specifica volontà di allargare la superficie d’appoggio della scarpa a 650 millimetri quadrati, così da poter trasmettere in maniera più efficiente la potenza. La struttura in alluminio riciclato è molto leggera e sul suo perimetro esterno presenta una serie di piccole scanalature che mirano ad aumentare la stabilità della scarpa quando agganciata.
La parte inferiore di X-One-G si presenta con la struttura perfettamente integrata dell’asse pedale: quest’ultimo può essere in titanio o in chromoly e il peso del prodotto può variare fino a 25 grammi nella variante più leggera Ti. La scelta di produrre un pedale SPD con un solo attacco è stata perseguita anche per migliorare l’efficienza aerodinamica del corpo pedale; una scelta, questa, ritenuta fondamentale per le odierne gare gravel con medie orarie sempre più elevate.
Quando usarlo
Durante il nostro test abbiamo notato come Look X-One-G sia il pedale perfetto per le corse gravel più veloci, dove è facile prevedere uno sviluppo di gara scorrevole e senza necessità di staccare la scarpa dal pedale per percorrere brevi tratti a piedi. Una cosa che abbiamo particolarmente apprezzato è come volta agganciata la scarpa, la piattaforma più ampia riesca a restituire una sensazione di supporto molto solida, soprattutto nei rilanci fuori sella e nei momenti di spinta. Nei tratti più tecnici, invece, l’aggancio monolato richiede sicuramente un minimo di precisione in più rispetto a un classico SPD doppio.
Anche le condizioni meteorologiche possono giocare un ruolo fondamentale nella scelta del pedale da utilizzare. Look propone X-One-G per le competizioni con clima asciutto, sterrati compatti e velocità elevate; tuttavia, per le gare più lente, sotto la pioggia e più estreme in termini di percorso, la scelta potrebbe ricadere sul più versatile X-Track, dotato di aggancio SPD presente su entrambi i lati. Look X-One-G è quindi un pedale estremamente specifico, creato per performare al meglio nel cosiddetto “racing gravel” grazie all’aerodinamica particolarmente curata e alla superficie d’appoggio decisamente più ampia di un pedale off-road tradizionale.
Le versioni
Il modello da noi testato è il meno caro X-One-G Max con asse in chromoly. È molto leggero grazie al peso di 145 grammi per pedale e costa 179 euro. Per chi volesse un peso ancora più basso, Look propone X-One-G in versione Ti con asse in titanio: un pedale pesa solo 120 grammi ma il costo si alza a 299 euro di listino.
Tutte le informazioni su lookcycle.com















