21.2 C
Rome
giovedì, Settembre 10, 2026
Alta Valtellina Stelvio

Il Passo del Mortirolo sarà intitolato ufficialmente a Marco Pantani

Passo del Mortirolo
Lo scollinamento del Passo del Mortirolo dal versante di Monno
Reading Time: < 1 minute

A partire dalla prossima estate il Passo del Mortirolo sarà intitolato ufficialmente a Marco Pantani, divenendo “Cima Pantani”.

Il celeberrimo valico che collega la Valtellina alla Valcamonica è uno dei luoghi simbolo del Giro d’Italia ed è legato ad una delle più indimenticate imprese sportive del Pirata, che giovanissimo, nel 1994, allora ventiquattrenne, transitò in testa al Gran Premio della Montagna nel corso del tappone Merano-Aprica, che lo vide poi imporsi con un vantaggio di quasi tre minuti su Claudio Chiappucci e più di quattro sulla maglia rosa Berzin.

La cerimonia di intitolazione è in programma domenica 27 agosto e ad avrà poi una coda nella giornata di lunedì 28. Il programma prevede anche una pedalata commemorativa con Ivan Gotti, due volte vincitore del Giro d’Italia e ancora oggi detentore del record di scalata dal versante valtellinese, 42’40”, realizzato nel 1996. Sarà organizzato nell’occasione un convegno dedicato al cicloturismo con la partecipazione di ex corridori.

L’iniziativa è stata promossa da Lorenzo Tommasi in collaborazione con il Consorzio turistico Media Valtellina, con l’Assessorato agli Enti locali della Regione Lombardia e con le amministrazioni comunali di Mazzo di Valtellina e Monno e con il consenso di Tonina Belletti, madre del compianto Marco Pantani.

chiudi

PROMOZIONE SPECIALE A QCT.IT
SITO SENZA LIMITI DA 3.99 €
ABBONAMENTO A UN MESE, SEI MESI O UN ANNO ABBONATI ORA