24.9 C
Rome
lunedì, Giugno 8, 2026

Randonnée della Grande Guerra: un viaggio tra storia e natura

Randonnée della Grande Guerra
La Randonnée della Grande Guerra sarà anche l’occasione per iniziare l’iter di ammissione alla leggendaria Parigi-Brest-Parigi
Reading Time: 4 minutes

La Randonnée della Grande Guerra, in programma nel quarto fine-settimana di maggio, è una grande opportunità per fare un viaggio tra storia e natura, tra il Grappa e l’Altopiano di Asiago, luoghi che conservano la memoria del primo conflitto mondiale, che sulle pendici del Monte Sacro causò oltre ventimila vittime tra gli eserciti opposti. Nel tardo pomeriggio di sabato 23 maggio prenderà il via un’affascinante 400 chilometri, che andrà ad esplorare le pendici del Monte Grappa,il corso del Piave e l’Altopiano dei Sette Comuni, toccando i gioielli architettonici di Asolo, Marostica e Bassano del Grappa. Domenica 24, di primo mattino, prenderanno invece il via le due versioni ridotte della RGG, che si snoderanno rispettivamente sulle distanze di 200 e 100 chilometri. L’appuntamento è per tutti a Pove del Grappa, piccolo comune dell’area nordorientale della provincia di Vicenza, che sarà sedi di partenza e di arrivo.

Per i randonneur più arditi del Nord-Est, quelli che hanno già messo nel mirino l’edizione 2027 della leggendaria Parigi-Brest-Parigi, l’evento sarà anche l’occasione per iniziare l’iter di ammissione all’importante appuntamento del prossimo anno. La 400 chilometri, se completata in 27 ore, sarà utile come brevetto di prequalificazione.

Si fa rotta verso il Montello

Il percorso è irto di asperità altimetriche benché non siano previste grandi salite. Il dislivello totale è di 3.930 metri. Si parte dunque da Pove del Grappa e si fa subito rotta verso il Trevigiano, pedalando lungo le colline di Asolo e quelle del Prosecco. Si transita da Follina e seguendo la valle del torrente Cervano si arriva a Corbanese (km 74, controllo) appena sopra la bella Strada delle Mire. Dopo avere attraversato Refrontolo, Pieve di Soligo e Falzè si attraversa il Piave allo storico Ponte della Priula (km 98, controllo) e si prosegue lungo il versante meridionale del Montello (Stradone del Bosco), collina che ebbe importanza strategica durante la Grande Guerra.

Superate Montebelluna e Maser, con un tratto attraverso la campagna, si affronta la salita del Foresto Nuovo che conduce nel cuore di Asolo (km 129, controllo), uno dei borghi più belli d’Italia Asolo. Segue la discesa verso Pagnano e dopo una porzione pianeggiante il passaggio da Poggiana e Ramon da dove inizia la traversata sulle strade dell’antico “Graticolato romano” ancora in parte ben riconoscibile. Nuovo check point a Cartigliano (km 160), poi si attraversa il fiume Brenta, si transita da Nove e da Angarano e a Bassano del Grappa si sfiora il famoso ponte coperto in legno,conosciuto come il Ponte Vecchio o degli Alpini.

Verso l’altopiano di Asiago

Quasi costeggiando la riva destra del Brenta si va poi ad imboccare la valle del Brenta. A Campese di invererà la rotta per andare ad attraversare il centro storico di Bassano del Grappa, transitare dal traguardo di Pove del Grappa (km 192, controllo) e proseguire lungo la strada del Canale del Brenta fino a Valstagna dove inizierà la salita all’Altopiano di Asiago lungo la mitica “Strada delle Pale” che porta a Foza (km 217), sede del settimo punto di controllo. Si attraversa tutto l’Altopiano, fronte strategico della Grande Guerra, passando per Asiago con una sosta sotto il sacrario del Laiten (km 234, controllo) dove riposano i resti di 54.000 fanti italiani.

Si percorre poi tutta la Val d’Assa (SP78) che unisce una parte dei centri abitati dei sette comuni, fino a Castelletto di Rotzo per affrontare in discesa la “strada del Piovan” che porta in Val d’Astico. Attraverserete via via Arsiero (km 264, controllo), Cogollo del Cengio, Caltrano e Zugliano, proseguendo fino a Breganze per inoltrarsi successivamente nella Valle di Laverda e percorrere la famosa Strada delle Veneziane fino a Marostica. Inizia da qui la breve ma famosissima Salita della Rosina, già protagonista di molti eventi legati al Giro d’Italia, al termine della quale (km 312) sarà posto il penultimo punto di controllo.

Iscrizioni a 40 euro

La discesa dalle colline marosticane porterà i randonneur alla periferia di Bassano del Grappa e poi, a breve distanza dall’argine sinistro del Brenta, a Fontaniva e a Cittadella. La lunga avventura riprenderà in direzione delle colline di Fonte (km 369, controllo presso la Tenuta degli Ezzelini a San Zenone) e poi verso le montagne fino a raggiungere Crespano del Grappa e, attraverso la panoramica strada pedemontana, il traguardo di Pove

La quota di partecipazione online (entro il 22 maggio) alla Randonnée della Grande Guerra è di 40 euro e passa a 50 euro per chi si iscriverà sul posto il giorno dell’evento. Per le versioni ridotte vigono queste tariffe: 200 chilometri 25 euro online, 35 euro in loco; 100 chilometri 20 euro online, 25 euro in loco.

Partenza alla francese dalle ore 19 alle 20 di sabato 23 per la 400 chilometri; domenica mattina il via per la 200 chilometri (ore 7.30-8.30) e per la 100 chilometri (ore 8.30-9.30).

Sito ufficiale
Informazioni: tel.393 4524541, www.facebook.com/montegrappabikeday.it

chiudi

PROMOZIONE SPECIALE A QCT.IT
SITO SENZA LIMITI DA 3.99 €
ABBONAMENTO A UN MESE, SEI MESI O UN ANNO ABBONATI ORA