Quest’anno il Tour de France affronterà per la prima volta il temuto Col du Haag, nel cuore dei Vosgi, ultima asperità della tappa con arrivo a Markstein, sabato 18 luglio. Tre settimane prima, cicloamatori e cicloturisti potranno andare alla scoperta di questa nuova montagna della Grande Boucle prendendo parte all’Alsacienne Cyclo, la gran fondo che nel 2025 ha visto la partecipazione di oltre 3.000 appassionati provenienti da tutt’Europa. Saranno proposti 5 percorsi, tutti con partenza ed arrivo a Kruth, piccolo centro dell’Alsazia. Tre agonistici sulle distanze di 195, 150 e 120 chilometri, e due cicloturistici, da 75 e 56 chilometri. L’appuntamento è per domenica 28 giugno 2026.

Per l’Alsacienne Cyclo è prevista una partenza unica alle ore 7.30. Si scaleranno alcuni leggendari colli dei Vosgi, dal Grand Ballon al Markstein, dal Petit Ballon al Platzerwasel e, appunto, si andrà in avanscoperta sul Col du Haag, la new entry del Tour, che venti giorni dopo sarà teatro della sfida in salita per la conquista della maglia gialla. Il percorso lungo (195 chilometri per ben 4.900 metri di dislivello totale) è destinato a fare la felicità dei collezionisti di colli. Se ne scaleranno ben 12. L’Haag sarà il quarto della serie. L’ascesa inizierà a Saint-Amarin (km 35,6) e si concluderà ai 1224 metri del valico dopo 11,2 chilometri con pendenza media del 7,3% e con punte del 15-16%.
Quota d’iscrizione di 59 euro comprendente gasse, ristori intermedi, assistenza medica e meccanica, degustazione di prodotti locali al ritiro del pettorale, medaglia-ricordo e video personalizzato all’arrivo.
Sito ufficiale: L’Alsacienne: la ciclosportiva dei Vosgi che ti mette alla prova!









