17.8 C
Rome
lunedì, Maggio 11, 2026

Rando Arcobaleno: è valida per la prequalificazione alla PBP 2027

Rando Arcobaleno
La Rando Arcobaleno vi aspetta sabato 11 aprile 2026
Reading Time: 2 minutes

Alla sua sesta edizione, la Rando Arcobaleno si allarga. Nella prospettiva della prequalificazione alla Parigi-Brest-Parigi 2027, Facc’e Bike, la società organizzatrice del brevetto di Limatola, ha ideato una versione oversize portando la distanza da percorrere da 200 a 400 chilometri. Il realtà il tracciato da 200 chilometri verrà nuovamente proposto, così come il corto da 100 chilometri, in maniera tale da favorire la partecipazione di numerosi randonneur, privilegiando sempre le strade a basso impatto di traffico e soprattutto abbassando i valori dei dislivelli. Il paesaggio dominante dell’evento sarà costituito dalla valle del Volturno e dalla Ciclovia del Volturno, che, com’è noto, è inserita stabilmente tra le i percorsi ciclabili d’Italia e figura tra i 100 spettacolari itinerari del nostro Paese.

Appuntamento sabato 11 aprile

L’appuntamento è per sabato 11 aprile 2026. Il percorso di 400 chilometri della Rando Arcobaleno è costituito da due anelli di circa 200 chilometri che si aprono e si chiudono a Limatola piccolo borgo medievale famoso per un imponente castello di origine normanna. Il primo anello conduce dalla partenza alla sorgente del Volturno. E’ previsto l’attraversamento del ponte di Annibale a Triflisco, di Vitulazio, di Vairano Patenora, di Mastrati, di Colli al Volturno e di Rocchetta al Volturno fino a giungere ai Monti delle Mainarde, dove nasce il Volturno. Il ritorno a Limatola avverrà invece attraverso Capriati al Volturno, I Quattro Venti, Ruviano, Alvignanello e Castel Campagnano.

Il secondo anello fa invece rotta verso Sarno, attraversa Mercato San Severino, Avellino, Tufo, Benevento, Telese e Castel Campagnano, per concludersi ancora a Limatola.

Anche un brevetto da 200 chilometri

Il brevetto di 200 chilometri coincide con il primo anello verso le Sorgenti del Volturno; quello di 100 chilometri passa invece passa da Quattro Venti, Ruviano, Alvignanello e Castel Campagnano.  I punti intermedi di controllo e ristoro saranno per tutti i tre i percorsi a Limatola, Sorgenti del Volturno, Quattro Venti ed Avellino.

La partenza della Rando Arcobaleno per la 400 e la 200 avverrà sabato 11 aprile dalle ore 7 alle 8 da Limatola, mentre per chi sceglierà la versione da 100 chilometri il via sarà dato alle ore 8. Per la 400 chilometri è previsto un tempo massimo di 27 ore; per la 200 chilometri di 13 ore; per la 100 chilometri di 8 ore. Quota di iscrizione di 30 euro per la 400, di 22 euro per gli altri due percorsi.

Informazioni: tel. 338 3525978 – faccebike@gmail.com

chiudi

PROMOZIONE SPECIALE A QCT.IT
SITO SENZA LIMITI DA 3.99 €
ABBONAMENTO A UN MESE, SEI MESI O UN ANNO ABBONATI ORA