Amici e lettori di Cicloturismo & MTB Magazine, c’è una grossa novità in edicola. Il numero di gennaio è arrivato ed è una rivista tutta nuova. Cicloturismo & MTB Magazine si uniscono dando vita a un format innovativo: un solo giornale, completo, che parla di ciclismo a tutto tondo, quindi di strada, gravel e offroad.
Prestigio. Dopo avervi annunciato il calendario dello scudetto di Cicloturismo, completiamo quello di MTB Magazine. Ecco le 12 prove che i biker avranno a disposizione per cucirsi sul petto lo scudetto. C’è la storia della MTB, con Capoliveri, Assietta, 100 Km dei Forti, Marathon della Brianza e tanto altro.
Preparazione. Gennaio in sella e a tavola, con preziosi consigli per migliorare la forma. È il tempo di aumentare i volumi, ma senza esagerare. Vediamo anche quali sono i cibi che possono aiutarci a farlo.
L’inverno incrociato di biker e stradisti. Mettiamoci l’uno nei panni dell’altro: come utilizzare le due discipline per divertirsi e tornare in forma.
ACSI. Dall’accordo con Federciclismo e la festa di fine anno, tanti spunti da cui ripartire, con le Gran Fondo sempre protagoniste.
Test. Bressan Montecarlo: più che una gravel, un’opera d’arte in titanio e composito.
Tecnica. Abbiamo messo a dura prova due gruppi top di gamma: il nuovo Campagnolo Super Record 13, bellissimo e super fluido nella cambiata, e lo Shimano XTR Di2, un mostro di efficienza per chi ama le competizioni.
Gravel e MTB. Due mondi a confronto che hanno tantissime affinità. Scopriamo quali.
Biomeccanica. Meglio i watt o l’efficienza aerodinamica? Ne abbiamo parlato con Alessandro Mariano, storico biomeccanico al fianco di molti professionisti.
Sfida dei Club. Ecco i vincitori del 2025: sono i ragazzi del GC Meschio, che da 50 anni vestono la stessa maglia.
Salite della Leggenda. Tutte le insidie del Colle Fauniera: i due versanti storici di questa cima, affrontata dalla Fausto Coppi di Cuneo.
Gravel Burn. Un’avventura incredibile sugli sterrati del Sudafrica: ben 800 chilometri pieni di pericoli, da Knysna a Shamwari. Ve la raccontiamo anche con le parole di un ex campione del mondo, Maurizio Fondriest, che l’ha affrontata insieme a sua figlia Carlotta.
Avventure. Sulla Via della Seta, da Chioggia fino a Singapore: il viaggio fantastico di Alessia Niero e Stefano Giada, durato un anno e quattro mesi, per circa 15.000 chilometri. Hanno lasciato il lavoro e pedalato sulle strade più alte del mondo.
Questo e tanto altro sul primo numero, quello di gennaio, di Cicloturismo & MTB Magazine. Correte in edicola!










