La leggendaria Cinelli HoBootleg, bici praticamente indistruttibile e pensata per attraversare il mondo in autosufficienza, si evolve con un aggiornamento. Arriva la HoBootleg Geo 2026, una versione ancora più votata all’esplorazione estrema e ai sentieri tecnici.
Rimanendo fedele al DNA del modello originale – un mezzo da viaggio capace di macinare chilometri negli angoli più remoti del pianeta – la nuova HoBootleg Geo è stata ritoccata per dare il meglio sui singletrack e sulle sezioni più tecniche. Quei settori dove la traccia svanisce e anche il GPS alza bandiera bianca.
Pensata per expedition rider moderni, viaggiatori off-road e avventurieri che non temono lo sterrato più ruvido. Sfoggia un telaio in acciaio rinforzato con fazzoletti, comodo e capace di assorbire le vibrazioni delle giornate più lunghe in sella. La geometria si ispira alle mountain bike rigide “old school”, con cockpit corto, manubri flareati e reggisella dritti. O controllo e stabilità anche a pieno carico. Il telaio è stato progettato con ampio spazio per borse voluminose e assetti da viaggio impegnativi.
Componentistica Shimano Cues 1×11
La componentistica punta tutto sull’affidabilità: Shimano Cues 1×11 con freni a disco idraulici, movimento centrale BSA filettato, passaggi cavo esterni, ruote montate con cerchi WTB ST e mozzi Shimano facili da manutenere anche in mezzo al nulla, e coperture WTB Ranger, versatili e resistenti per ogni terreno. Ogni dettaglio è pensato per poter essere riparato o sostituito senza drammi, così da non restare mai “a piedi”.
Davanti troviamo una forcella Columbus Futura Adventure full carbon. Predisposta per dinamo e con sistema multi-rake (45 o 50 mm) per adattare la risposta dello sterzo al tipo di percorso. Il telaio è anche compatibile con sospensione anteriore. Offre spazio per trasformare la bici in una vera “overland machine”. Non mancano routing semi-integrato per reggisella telescopico, forcellini compatibili UDH e una generosa luce per pneumatici fino a 29×3”.
Cinelli HoBootleg Geo: è “Bikepaking ready”
Totalmente bikepacking-ready, la HoBootleg Geo mette a disposizione una pletora di attacchi. Forcella con 6 occhielli, predisposizione per portapacchi posteriore, 5 attacchi sul tubo obliquo (3 sopra, 2 sotto), 2 sul tubo sella e attacchi per parafanghi. Che si affronti il viaggio a pieno carico o in assetto ultralight, le configurazioni possibili sono innumerevoli.
Il finishing kit include il manubrio flareato Cinelli Adventure Curve (lo stesso del recente Speciale Gravel), attacco manubrio e reggisella in alluminio da 27,2 mm. A completare l’allestimento c’è la sella Selle Royal SRX, corta e pensata per l’off-road.
«Abbiamo affinato la HoBootleg Geo in tre anni di test con i nostri ambassador dedicati all’avventura» racconta Victor Luis, Chairman di Cinelli. «Volevamo una bici pronta a macinare subito le vostre uscite più estreme. È costruita per stare al vostro passo, qualunque sia la sfida, e siamo impazienti di vedere quali angoli remoti del mondo raggiungerà.»
La nuova Cinelli HoBootleg Geo viene proposta nella colorazione Desert Mud, con frameset a partire da 1.300€ e allestimento completo da 2.500 euro.
Scheda tecnica
- Telaio: Acciaio Double Butted (compatibile UDH e dropper)
- Forcella: Columbus Futura Adventure (compatibile dinamo)
- Gruppo: Shimano Cues 1×11 mix (freni a disco idraulici)
- Ruote: Cerchi WTB ST / Mozzi Shimano
- Gomme: WTB Ranger 29×2.25” TCS
- Sella: Selle Royal SRX













