Fiera del Cicloturismo, in bici ovunque tra esperienza, socialità e benessere

Fiera del Cicloturismo
La prossima edizione della Fiera del Cicloturismo si svolgerà a Padova dal 27 al 29 marzo 2026.
Reading Time: 2 minutes

“In bici ovunque” è la promessa della   edizione della Fiera del Cicloturismo, organizzata da Bikenomist, che si svolgerà nella Fiera di Padova dal 27 al 29 marzo 2026. I giovani e le famiglie possono avvicinarsi al mondo della bicicletta e al cicloturismo in vari modi: è importante che imparino ad organizzare e scegliere il percorso di viaggio in weekend attivi con escursioni, gite in bicicletta, visite a parchi.

Viaggiare in famiglia, nuova tendenza

Uno studio di Italy Family Hotels e Istat indica che già dal 2024 il 30% delle famiglie italiane ha dichiarato di voler viaggiare di più  rispetto all’anno precedente, e la maggior parte lo vuole fare con più attenzione verso l’ambiente. 

Il cicloturismo risponde pienamente a questa esigenza, perché è una modalità di viaggio non inquinante, esplorativa, immersiva, che scopre e percorre luoghi spesso poco conosciuti e lontani dalle mete più frequentate , genera esperienza ed è totalmente sostenibile, poiché entra in contatto con le culture locali, le conosce e le rispetta.

I dati di Sorveglianza Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) – Istituto Superiore di Sanità, risultano che nel 2025, il 37% degli italiani ha usato la bicicletta almeno una volta a settimana, con una forte adesione tra i ragazzi della generazione Z. Il 16,2% dei genitori accompagna i figli a scuola in bici, il 7% dei Comuni ha aumentato le linee Bicibus negli ultimi anni, il 53,5% ha mantenuto costanti le “Zone scolastiche” protette. 

Fiera del Cicloturismo

Benessere all’aria aperta

Per la famiglia pedalare è un’occasione per stare in all’aria aperta senza annoiarsi,  propone divertimento e, soprattutto nella bella stagione, un pieno di vitamina D a costo zero. È un modo per visitare più posti e vederli da prospettive diverse;  spostarsi attraverso paesaggi che cambiano in continuazione appaga il senso di esplorazione  e di scoperta, soprattutto dei più giovani, momenti poi da condividere assieme. I viaggi in bici familiari insegnano ai più giovani il rispetto e l’amore per l’ambiente e le comunità locali:  si riducono le emissioni di CO2 e il rumore durante gli spostamenti, con la possibilità di godere appieno dei luoghi attraversati.

È un tempo di qualità che concede di “rallentare” dai ritmi quotidiani e spezza la routine, e per i più piccoli è un modo di sviluppare abilità e fiducia,  fondamentali per la loro crescita. Durante la guida della bicicletta, i bambini possono incontrare situazioni impreviste come incroci, curve strette o ostacoli sul percorso, sfide che richiedono di analizzare la situazione, prendere decisioni e trovare soluzioni. 

Il cicloturismo è una delle poche attività che possono essere condotte da tutta la famiglia senza limiti di età o di preparazione, e consente un avvicinamento tra generazioni allontanando fisicamente chi lo pratica dall’uso di dispositivi elettronici a favore di un’immersione totale nella realtà.