Domenica 8 marzo 2026 si correrà la 48ª edizione del Cape Town Cycle Tour, un’autentica festa ciclistica che ogni anno richiama in Sud Africa appassionati da tutto il mondo. Dai 525 partecipanti del 1978, quando si corse la prima edizione, l’evento è passato alle 28.000 presenze del 2025, toccando una punta di 42.614 iscritti nel 2004, quando ad imporsi fu un italiano, Antonio Salomone, ex professionista di Barloworld-Androni ed Alexia. La prima edizione della CTCT, corsa nel 1978, vide il successo del sudafricano Lawrence Whitaker, sudafricano come l’ultimo vincitore, Tyler Lange, che nel marzo 2025, agevolato anche dal vento favorevole, stabilì il nuovo tempo-record, 2h25’48” (media 44,865 kmh), mentre nella prova femminile si è affermata la tedesca Pia Grünewald.
Cape Town Cycle Tour è la Gran Fondo con il maggior numero di partecipanti al mondo. Ha un percorso è relativamente breve (109 chilometri per un dislivello totale di 1.200 metri) ma spettacolare, tra pini e palme, attorno alla penisola che culmina con il Cape of Good Hope, il Capo di Buona Speranza, l’estremità sudoccidentale del continente, punto di separazione tra gli oceani Atlantico e Indiano. Il tracciato propone una continua alternanza di tratti pianeggianti e saliscendi. Uno dei grandi protagonisti della giornata è quasi sempre il vento. Nel 2017 fu talmente impetuoso da costringere gli organizzatori ad annullare la manifestazione.
I percorsi
Il “via” viene dato nel pieno centro di Città del Capo. Nella parte iniziale si attraversano i sobborghi, aggirando la Table Mountain, la montagna piatta che domina la metropoli, e si transita da Simon’s Town, famosa per le sue spiagge bianche che ospitano stabilmente una colonia di pinguini. Si resta a lungo sulla suggestiva strada litoranea, lambendo gli arenili di Noordhoek, poi si risale la famosa Chapman’s Peak Drive, una delle strade panoramiche più famose al mondo, con viste da cartolina sull’Atlantico, e si termina la prova al parco di Green Point. Sono previsti ben 12 punti di ristoro intermedi. Esiste anche un percorso ridotto di 42 chilometri.

Nei tre giorni che precedono l’imperdibile evento si svolgerà, la Cape Town Cycle Tour Lifecycle Expo, la più importante fiera del ciclo e del fitness del Sud Africa, che registra ad ogni edizione dal 15 ai 20 mila visitatori. Aperta da giovedì 5 a sabato 7 marzo dalle ore 9.30 alle 19. Accesso gratuito a tutti i partecipanti al Cape Town Cycle Tour.
Sito ufficiale: Cape Town Cycle Tour









