Prestigio 2026: ecco le otto prove già qualificate per la 30ª edizione

Prestigio 2026
La Sportful Dolomiti Race sarà ancora la prova più lunga e con più dislivello del Prestigio 2026.
Reading Time: 2 minutes

Prende gradualmente forma il calendario del Prestigio 2026, che il prossimo anno festeggia la sua 30ª edizione. E come da tradizione la lista completa delle 15 prove sarà ufficiale tra circa un mese. Intanto, con i conti dei finisher alla mano, sono già otto le Gran Fondo che hanno staccato il pass per la prossima edizione. A dicembre, come sempre, si aggiungeranno le cinque “alternative fai da te” e le due new entry.

Otto eventi, dunque, sono già qualificati di diritto. Il parametro resta la media degli arrivati nelle ultime due edizioni (qui il regolamento).
Il Prestigio suddivide il calendario in quattro gironi, in base ai mesi: febbraio-marzo (1° girone), aprile-maggio (2° girone), giugno-luglio (3° girone) e settembre-ottobre (4° girone). Passano il turno le prime di ogni girone e le migliori due seconde. Nove Colli e Maratona delle Dolomiti sono le due prove “monumento”, quindi hanno il posto garantito.

Le dominatrici dei primi tre gironi sono state Strade Bianche, Colnago Cycling e Sportful Dolomiti Race. All’appello mancava solo l’ultimo girone, quello che comprende le gare di settembre e ottobre, e anche quest’anno è stato dominato dalla Tre Valli Varesine, che si conferma al vertice con una media di 2.337 finisher. Molto più staccato, ma comunque secondo, Il Lombardia.

La chiusura del quarto girone permette anche di individuare le due migliori seconde dei quattro raggruppamenti. Sono la Squali, che rientra nel Prestigio e per la prima volta sarà prova di diritto. E La Fausto Coppi, che si conferma tra le migliori seconde come nella scorsa stagione.

Le Gran Fondo già certe del Prestigio 2026

  • Strade Bianche – 8 marzo
  • Colnago Cycling – 12 aprile
  • GF Squali – 17 maggio
  • Nove Colli – 24 maggio
  • Sportful Dolomiti Race – 21 giugno
  • La Fausto Coppi – 28 giugno
  • Maratona delle Dolomiti – 5 luglio
  • Tre Valli Varesine – 4 ottobre

Molte di queste granfondo hanno già aperto le iscrizioni, e una, la Strade Bianche di Siena, è andata sold out da settimane. La Maratona delle Dolomiti ha avviato le preiscrizioni l’8 ottobre e le chiuderà alla mezzanotte del 4 novembre; il sorteggio è previsto nella seconda metà del mese.

Anche la Colnago Cycling si muove in anticipo: dal 14 novembre sarà in vendita il quarto scaglione di pettorali. Hanno già aperto le iscrizioni anche la Sportful Dolomiti Race e La Fausto Coppi di Cuneo.

Mercoledì 5 novembre toccherà invece alla “regina”, la Nove Colli di Cesenatico, che nel 2026 taglierà il traguardo della 55ª edizione. Infine, lunedì 17 novembre apriranno le registrazioni della GF Squali: quota fissata a 50 euro fino al 15 dicembre, con i primi 100 dorsali che potranno accedere alle griglie rossa e verde a tariffa agevolata.