Santini Unico: il Creative Director Fergus Niland presenta la nuova collezione

Unico
Fergus Niland, Creative Director di Santini.
Reading Time: 2 minutes

Due settimane fa Santini ha presentato Unico, linea di abbigliamento tecnico per il ciclismo che combina massima performance, protezione e comfort totale, senza rinunciare all’eleganza e alla qualità sartoriale che caratterizzano il brand italiano. Per saperne di più ci siamo rivolti al Creative Director Fergus Niland, che ci ha raccontato i segreti della nuova collezione.

Qual è l’idea alla base della Collezione UNICO? Quali sono le principali caratteristiche che si sono volute ricercare?

«La collezione Santini UNICO nasce come evoluzione naturale del nostro lavoro di ricerca sulla vestibilità, l’eleganza estetica e le performance. Tutto parte dai nostri pantaloncini estivi UNICO, un capo che ha ridefinito il concetto di comfort grazie alla costruzione a taglio vivo e la riduzione, al minimo, di cuciture. Partendo da questo capo, abbiamo voluto estendere la stessa filosofia alla collezione invernale: calzamaglia a 7/8, maglia a maniche lunghe e giacca antivento».

In base a quali criteri, invece, sono stati scelti i materiali che compongono la giacca antivento?

«La giacca antivento UNICO è stata progettata per garantire protezione e traspirabilità in egual misura. Abbiamo scelto un tessuto antivento per il fronte e le spalle, abbinato a un pannello posteriore in tessuto elasticizzato per favorire la libertà di movimento. All’interno, nella parte alta del fronte e sulle spalle, l’imbottitura Polartec® Alpha™ offre isolamento termico e gestione ottimale del calore corporeo, mantenendo il corpo caldo e protetto, soprattutto in discesa».

Unico

Perché per la maglia a maniche lunghe si è scelto di prediligere un’estetica minimalista ed essenziale?

«Abbiamo voluto un capo dalle linee semplici e pulite, da indossare nella mezza stagione con la calzamaglia UNICO. Il suo design pulito e raffinato si esprime attraverso un elegante total black, impreziosito sul retro da un logo Santini dal design grafico colorato che dona un tocco distintivo e moderno. Il taglio raglan posteriore segue la naturale linea delle spalle, offrendo massima libertà di movimento e un fitergonomico, mentre il design frontale con taglio kimono garantisce una vestibilità ancora più avvolgente e confortevole. Collo, polsini e fondo frontale sono tagliati a vivo. Un capo minimale che riflette la nostra ricerca di eleganza nella funzionalità».

Unico

Come si è ottenuta la massima comodità e vestibilità della calzamaglia?

«La calzamaglia UNICO è il risultato di una ricerca mirata su vestibilità e compressione graduata. È realizzata in microfibra italiana ad alte prestazioni, con una costruzione priva di cuciture laterali e finiture a taglio vivo per adattarsi perfettamente al corpo. Le poche cuciture presenti sono termo-saldate, limitando il rischio di abrasione. Le bretelle sono tagliate al laser e presentano pannelli traspiranti, mentre il fondello (C3 per uomo e C3W per donna) con inserti in gel anti-shock offre sostegno e comfort anche sulle lunghe distanze».

Unico

Infine, tre parole per descrivere la collezione UNICO.

«Performante, confortevole, elegante».

Sito ufficiale: https://www.santinicycling.com/it/.