Randonnée delle Rocche e dei Sapori, domenica a Pietraperzia 77 chilometri off-road

Rocche
La Randonnée delle Rocche e dei Sapori prenderà il via da Pietraperzia (credit: Wikimedia Commons).
Reading Time: 2 minutes

Domenica 26 ottobre 2025 il cuore della Sicilia più autentica svela tutta la sua bellezza a chi vorrà esplorarla su due ruote. È in programma a Pietraperzia, suggestivo borgo ad una quarantina di chilometri da Enna, la Randonnée delle Rocche e dei Sapori, una off -road di 77 chilometri e 1.540 metri di dislivello totale tra colli e boschi, con punti di vista indimenticabili su vallate e colline della zona, con il profilo lontano dei monti che incoronano le distese di grano. Tra i sentieri non mancano antiche fontane in pietra, testimonianze della vita rurale di un tempo.

Il percorso, adatto a gravel e mountain-bike, si spinge fino alle sponde della Diga Olivo, un luogo dall’atmosfera sospesa, dove la quiete dell’acqua incontra il profilo sinuoso delle colline. Costruita negli anni 50, lo sbarramento sul torrente Olivo ha creato uno degli invasi più caratteristici della Sicilia, capace di creare un microclima particolare e di ospitare una sorprendente biodiversità.

Rocche

La Randonnée delle Rocche e dei Sapori prevede cinque punti intermedi di controllo, in corrispondenza dei quali saranno allestiti ristori con degustazione di prodotti locali, tra i quali il “pane cunzàtu”, fragrante e condito secondo la tradizione siciliana. La giornata si aprirà inoltre con la colazione di benvenuto e si chiuderà con il pasta party a base di piatti tipici.

Partenza alla francese dalle ore 7 alle 8 dall’Oasi Caulonia di Pietraperzia. Tempo massimo 9 ore. Iscrizioni online a 15 euro (entro), sul posto a 20 euro.

Informazioni: tel. 3397587592, nicolarindone@virgilio.it