Arriva puntuale, quando s’approssima la fine dell’autunno, il classico Giro delle Crete Senesi, quattro percorsi per tutti i gusti da un massimo di 200 chilometri ad un minimo di 35. L’evento è in programma domenica 7 settembre con partenza ed arrivo a Monteroni d’Arbia. L’edizione 2025 presenta alcune importanti novità sui tracciati, tipici della zona delle Crete: tanti saliscendi di breve lunghezza, che però alla lunga si fanno sentire nelle gambe e vanno pertanto affrontati senza fretta.
Il lungo, che ha un dislivello totale di 2.760 metri, nella prima parte si dirige verso il Chianti, con un passaggio in prossimità del Castello di Brolio ed il primo punto di controllo, con ristoro, a Castelnuovo Berardenga dopo 54 chilometri. Fa poi rotta verso il sud della provincia di Siena, attraversando Rapolano e Sinalunga. A metà percorso, a Trequanda, sarà posto il secondo check point, anch’esso con ristoro.
Da Trequanda il percorso affronta la salita di Madonnino dei Monti per poi immergerai tra i borghi più suggestivi della zona: Pienza, Castelmuzio, San Giovanni d’Asso. Terzo controllo con ristoro ad Asciano, a poco più di 40 chilometri dal traguardo. La prova si chiude con una serie di brevi ondulazioni, l’erta di Chiusure, la discesa a Buonconvento e la risalita di Vescovado di Murlo, dove al km 183 è previsto l’ultimo controllo/ristoro.
I percorsi ridotti misurano rispettivamente 123 (dislivello di 1.950 metri), 91 /dislivello di 1.280 metri) e 35 chilometri.
Quote di partecipazione : 20 euro online, 25 per le iscrizioni sul posto.
Informazioni: tel. 347 6434341, info@ciclisticavaldarbia.it













