23.5 C
Rome
giovedì, Settembre 10, 2026
Alta Valtellina Stelvio

Ferrara & Comacchio Sport: a ottobre, tre giorni alla scoperta del territorio

Ferrara & Comacchio Sport
L’iniziativa è stata organizzata dal Consorzio Visit Ferrara
Reading Time: 2 minutes

Ferrara & Comacchio Sport propone un evento per raccontare, promuovere e far toccare con mano la vocazione sportiva e turistica del territorio. Un’area che ha tutte le carte in regola per diventare punto di riferimento per federazioni, associazioni e organizzatori di grandi manifestazioni

È questo l’obiettivo di FCS – Ferrara & Comacchio Sport, l’iniziativa organizzata dal Consorzio Visit Ferrara, in collaborazione con InFerrara e Visit Comacchio. E’ in programma da giovedì 2 a sabato 4 ottobre 2025 al Florenz Open Air Resort di Lido degli Scacchi, nel comune di Comacchio.

Per tre giorni, rappresentanti di federazioni sportive, dirigenti di associazioni e società provenienti da tutta Italia, tour operator e organizzatori di eventi avranno l’opportunità di scoprire un territorio ricco di potenzialità: una destinazione che unisce la funzionalità e la versatilità degli impianti sportivi alla qualità dell’ospitalità, con servizi di accoglienza moderni, strutture ricettive per tutte le esigenze, ambienti naturali unici e una forte propensione alla valorizzazione delle attività all’aria aperta.

con Ferrara & Comacchio Sport, Ferrara e Comacchio si candidano così a diventare protagonisti nel panorama dell’organizzazione di campionati, tornei e manifestazioni sportive di livello nazionale e internazionaleeventi sportivi inclusivi per persone con disabilità, mettendo in mostra la propria rete di infrastrutture – palestre, palazzetti, stadi, campi sportivi, piste ciclabili, aree verdi – e una consolidata cultura dell’accoglienza che da anni rappresenta un fiore all’occhiello per il turismo della zona.

Alta Valtellina Stelvio

Il programma inizia giovedì 2 ottobre

L’evento sarà strutturato in momenti di confronto, presentazioni e workshop dedicati all’incontro tra domanda e offerta, con l’obiettivo di creare connessioni virtuose tra chi promuove lo sport e chi offre soluzioni concrete per ospitare eventi di ogni dimensione. Non mancheranno momenti di convivialità, approfondimenti sul territorio e occasioni per visitare direttamente alcuni degli impianti e delle location che compongono l’offerta ferrarese e comacchiese.

Il programma prenderà il via giovedì 2 ottobre con l’accoglienza degli ospiti e una cena di benvenuto. La giornata clou sarà venerdì 3 ottobre, con la presentazione del territorio, i saluti istituzionali e due sessioni di workshop mattutina e pomeridiana. Nel pomeriggio sarà anche possibile visitare gli impianti sportivi locali. Infine, sabato 4 ottobre, sarà dedicato alla scoperta del territorio attraverso visite guidate in bicicletta tra le Valli di Comacchio, nel cuore della Sagra dell’Anguilla, oppure per le vie rinascimentali di Ferrara, patrimonio UNESCO.

Il progetto nasce dalla convinzione che sport e turismo rappresentino un binomio strategico per lo sviluppo economico e culturale del territorio. La posizione geografica favorevole, la presenza di ambienti naturali incontaminati, la qualità delle strutture e la grande esperienza maturata nell’accoglienza rendono Ferrara e Comacchio un laboratorio ideale per immaginare nuovi modelli di turismo sportivo. Un’opportunità concreta per chi cerca location attrezzate, professionalità, bellezza e autenticità.

Per informazioni: www.visitferrara.eu

chiudi

PROMOZIONE SPECIALE A QCT.IT
SITO SENZA LIMITI DA 3.99 €
ABBONAMENTO A UN MESE, SEI MESI O UN ANNO ABBONATI ORA