5Mila Marche: a voi la scelta tra Extreme, Gravel e Gran Fondo

5Mila Marche
La 5Mila Marche festeggia la quinta edizione ed è ormai una big del calendario (foto 5Mila Marche)
Reading Time: 4 minutes

La quinta edizione della 5Mila Marche nasce sotto i migliori auspici sotto la preziosa regia di Andrea Tonti, organizzatore di enorme esperienza dopo una lunga militanza nel ciclismo professionistico, 12 stagioni, 4 edizioni del Giro d’Italia e 3 presenze in maglia azzurra ai mondiali. Si deve a lui, e ad un altro ex pro, l’abruzzese Moreno Di Biase, la creazione di questo evento che nel giro di pochissimi anni ha scalato le classifiche delle gran fondo come gradimento. 5Mila Marche si svolgerà nel terzo fine settimana di settembre, nell’ormai consolidata location di Porto Recanati. Prevede ben quattro percorsi, studiati e disegnati per attirare l’interesse di una grande platea di appassionati, dai granfondisti più classici ai randonneur più irriducibili, dai votati alle brevi distanze agli amanti dell’offroad.

La 5Mila Marche Extreme

La rassegna sarà inaugurata sabato 20 settembre dalla 5Mila Marche Extreme, formula randonnée, durissima. Il percorso è di 274 chilometri, si spinge sino ai meravigliosi Monti Sibillini ed ha un dislivello totale di 5.290 metri di dislivello. Non sono previste classifiche ma la distanza va portata a termine nel tempo massimo di 20 ore. E’ per questo che la partenza è prevista prima dell’alba, alle ore 6, dal Lungomare Lepanto. La prima parte del percorso alterna tratti pianeggianti ad una serie di ondulazioni, con il passaggio da Potenza Picena e da Macerata, capoluogo provinciale. La prima difficoltà altimetrica è rappresentata dalla salita che porta da Tolentino a San Genesio, con pendenze fino al 9%. Segue la celeberrima ascesa di Sassotetto / Valico di Santa Maria Maddalena, più volte affrontata dal Giro d’Italia e dalla Tirreno-Adriatico. E’ lunga (13 chilometri) ed impegnativa (pendenza media 7,4%), l’imbocco a Sarnano, lo scollinamento ai 1445 metri del Valico di Santa Maria Maddalena. Nei tratti più ripidi la pendenza tocca la soglia del 12%.

Si tocca anche il Lago di Fiastra

Una lunga e piacevole discesa di 15 chilometri porta all’incantevole Lago di Fiastra. Comprende una breve contropendenza e prosegue sino a Valdiea, il piccolo centro posto a metà percorso. Dopo un’altra erta si giunge Camerino, da dove prende avvio un troncone molto scorrevole, 25 chilometri tra discesa e pianura, interrotti dallo strappo di Castel Santa Maria (punte del 10%) prima di arrivare a Matelica. S’avvicina l’imbocco della seconda salita più importante della 5Mila Marche, il Monte San Vicino (m 1480), che ha caratteristiche molto simili a quella di Sassotetto: 13 chilometri con punte del 15%.

Attraversato il Pian dell’Elmo, si scende a Frontale e dopo l’erta di Apiro si raggiunge la diga del Lago di Castreccioni, seguita dalla salita di Cingoli, 5 chilometri non particolarmente severi. Le più importanti difficoltà altimetriche sono ormai alle spalle ed ha inizio una porzione molto scorrevole. Discesa e falsopiano per arrivare a Filottrano, paese natale del compianto Michele Scarponi, qualche ondulazione fino a Montoro, per concludere con l’attraversamento di Montefano e dallo strappo di Recanati, il passaggio nel suggestivo centro storico di Loreto ed lungomare che porta al traguardo di piazza Brancondi. Sono previsti quattro ristori intermedi in corrispondenza dei check point di Tolentino (km 52), Valico di Santa Maria Maddalena (km 102), Monte San Vicino (km 176) e Filottrano (km 224).

La 5Mila Marche Gravel e la Gran Fondo

Sempre sabato è in programma la versione Gravel della 5Mila Marche, un tour guidato su un percorso anulare di 69 chilometri con un dislivello totale di 840 metri. La partenza avverrà alle ore 9 sempre da Porto Recanati. Dopo i primi 23 chilometri lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Potenza, prenderà avvio la fase sterrata sulle colline dell’entroterra marchigiano con passaggi da Montecassiano, Montefano e Passatempo di Osimo. Nella parte finale, poi, sono previsti gli attraversamenti dei centri storici di Recanati e Loreto.

La 5Mila Marche Extreme non sarà per molti, partecipa e conclude la distanza con successo solo chi è dotato di grande resistenza e capacità di rimanere tante ore in sella. Molto più abbordabile la Gran Fondo, in programma domenica 31 agosto, per la quale è prevista una partecipazione massiccia. I due percorsi in programma si adattano a ciclisti di ogni tipo. La versione principale avrà una distanza di 115 chilometri con 1.700 metri di dislivello, per quella ridotta i chilometri saranno 86,9, il dislivello di 1.240 metri. Di pochi giorni fa la notizia dell’esclusione dal percorso della salita di San Girio.

Dopo il previsto tratto iniziale di 10 chilometri sulla costa adriatica, la 5Mila Marche salirà pertanto a Potenza Picena dal versante di Porto Potenza. Sono 5 chilometri molto agevoli, con pendenza media del 3,3%. Seguirà un lungo troncone formato da continui saliscendi. Dopo il passaggio da Morrovalle e da Macerata sarà il turno di due brevi salite, Montecassiano (km 50, ristoro) e Montefano. Al km 68 inizierà la salita di Filottrano, che alterna impegnativi gradoni a tratti di falsopiano, l’ultima asperità a Recanati (km 95, ristoro) a 20 chilometri dal traguardo, due chilometri e mezzo al 6%. 

Partenza unica alle 8 da Porto Recanati

Per i due percorsi della 5Mila Marche è prevista la partenza unica, alle ore 8, da Porto Recanati. Quattro le quote di iscrizione valide sino al 15 settembre. Bronze 55 euro, Silver 80 euro (numero da 101 a 150), Gold 150 euro (griglia con i Vip + maglia ufficiale). E infine Platinum 200 euro (griglia con i Vip + maglia ufficiale + Gourmet lunch a base di pesce),

Sito ufficiale
Informazioni: tel. 327 0353188info@5milamarche.com