GF Montecatini Terme-Riccardo Magrini, il 21 settembre il grande ritorno

Magrini
La Gran Fondo Montecatini Terme torna domenica 21 settembre.
Reading Time: 2 minutes

Dopo sei anni di attesa, torna domenica 21 settembre 2025 la rinnovata Gran Fondo Montecatini Terme – Riccardo Magrini. Grazie alla preziosa collaborazione con il popolare ex professionista degli anni 70 e 80, l’evento si arricchisce di un enorme patrimonio di esperienza e di passione La GF di Montecatini è una ciclosportiva pensata per offrire il giusto mix tra la competizione sportiva e la scoperta del meraviglioso paesaggio toscano. Lungo il percorso, che si snoda tra colline, borghi storici e panorami mozzafiato, ogni partecipante avrà l’opportunità di misurarsi con sé stesso ma allo stesso modo avrà il tempo e lo spazio per ammirare la bellezza del territorio. I tratti cronometrati offrono il brivido della gara, ma l’evento conserva la proprietà di celebrare le eccellenze gastronomiche, vinicole e artigianali della Toscana.

Arrivata alla sua settima edizione, la manifestazione ha visto crescere la propria partecipazione con appassionati provenienti non solo dalla Toscana, ma da tutta Italia. L’ultima edizione vide la presenza di oltre 500 appassionati. La partenza e l’arrivo della Gran fondo Montecatini Terme – Riccardo Magrini avverranno presso l’Ippodromo Snai Sesana, all’interno del quale sarà allestito anche un villaggio espositivo, nel quale potranno far conoscere la qualità dei loro prodotti sia le aziende del settore ciclistico che le realtà locali votate alla produzione delle eccellenze enogastronomiche e artigianali I punti di ristoro che diventeranno vere e proprie tappe-vetrina dove fermarsi, assaporare e godere di quanto di buono offre la Valdinievole.

Sono tre i percorsi tra i quali i partecipanti potranno scegliere il più adatto ai propri mezzi. Un lungo da 112 chilometri con un dislivello totale di 2.216 metri, un medio da 89 chilometri con 1.520 metri di dislivello ed un corto da 47 chilometri con 480 metri di dislivello .

La partenza per tutti i percorsi sarà data alle ore 8 (ritrovo dalle 6.30) presso l’Ippodromo Sesana (ingrasso da via Bruno Lucchesi) a Montecatini Terme. All’arrivo sarà disponibile il servizio docce presso il “Palasport Leonardo da Vinci”. L’orario limite per concludere la Gran fondo Montecatini Terme è fissato alle 14.30. Chi raggiungerà il punto di separazione tra i due tracciati principali, in località Nievole, dopo le 12.30 sarà indirizzato sul percorso medio. Lungo e medio conterranno due tratti cronometrati, mentre per il corto non è previsto rilevamento dei tempi. La somma dei tempi impiegati determinerà le classifiche finali.

Per le iscrizioni effettuate entro il 19 settembre la quota di partecipazione (compreso pacco-gara) è di 35 euro. Per chi si iscriverà sul posto il 20 o 21 settembre la tariffa passa a 40 euro e non è garantito il pacco-gara. Numerosi ristori intermedi e pasta-party all’arrivo.

Informazioni: https://www.gfmontecatiniterme.it/#