Sono ben sei i percorsi proposti dalla classica Gran fondo del Mugello – La Via del Latte, in programma domenica 29 giugno 2025. Tre per stradisti e tre per amanti dell’offroad. Partenza, come da tradizione, nella spettacolare location dell’Autodromo del Mugello, a Scarperia, poi si prende la direzione dell’Appennino, per itinerari disseminati di difficoltà altimetriche. E’ confermata per questa settima edizione della Gran fondo del Mugello la formula ibrida, che prevede l’andatura cicloturistica con alcuni settori di salita cronometrati. Sarà la somma dei tempi rilevati a determinare la classifica finale.
Il lungo per gli stradisti si snoda sulla distanza di 132 chilometri ed ha un dislivello complessivo di 2.635 metri. Saranno sei le ascese da affrontare, ma soltanto quelle di Galliano-Panna (5 km con pendenza media del 6,5%) e del Passo della Sambuca (9 km al 7%) verranno cronometrate. Si scaleranno però anche il Passo della Futa, il Giogo di Scarperia, il Valico del Paretaio e Prato dell’Albero. Il programma prevede anche un medio da 80 chilometri (1.494 metri di dislivello) e un corto da 45 chilometri (dislivello di 427 metri). Solamente gli iscritti che desiderano entrare nella classifica individuale dovranno essere in possesso di un chip abilitato per il 2025. Coloro che non lo possiedono potranno acquistare il giornaliero insieme all’iscrizione online o noleggiarlo il giorno della manifestazione.
Per i percorsi Gravel della GF del Mugello, inoltre, è previsto il passaggio nei caratteristici borghi di Sant’Agata, San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo e Vicchio. Anch’essi comprendono numerose asperità, ma la vista panoramica che abbraccia il Mugello ripagherà la fatica di tutti i partecipanti, che concluderanno la giornata, così come gli stradisti, dinnanzi al bellissimo Palazzo dei Vicari di Scarperia, il paese dei coltelli. Il tracciato principale misura 90 chilometri ed ha 1.550 metri di dislivello. Per il medio distanza di 70 chilometri (dislivello di 950 metri), per il corto di 66 chilometri (dislivello di 420 metri).
Programma della Gran Fondo del Mugello
Sabato 28 giugno
Scarperia, piazza dei Vicari, ore 14.30-19 consegna frontalini e pacchi-gara
Domenica 29 giugno
Scarperia, piazza dei Vicari, ore 6-7.30 consegna frontalini e pacchi-gara
Interno dell’Autodromo del Mugello, ore 7.30 partenza Gran fondo del Mugello – La Via del Latte
Scarperia, piazza dei Vicari, dalle ore 9.15 arrivo dei partecipanti.
Scarperia, Circolo MCL (via San Martino), ore 11.30-15.30 pasta party e premiazioni
informazioni: tel. 353 4357725, mugellotoscanabike@libero.it
Sito ufficiale: https://granfondodelmugello.it/