Nell’ultima domenica di giugno, oltre alla Gran Fondo La Fausto Coppi La Generali e alla Gran Fondo del Mugello, ci sono altri due appuntamenti. A Pordenone è il turno della Gran Fondo dei Templari, a Castelnuovo di Farfa della Gran Fondo dei Borghi.
Gran Fondo dei Templari
Per la diciottesima edizione della Gran Fondo dei Templari, in programma domenica 29 giugno, si sono rese necessarie alcune modifiche al percorso a causa del diniego da parte dell’Ente di decentramento regionale di Pordenone riguardante il troncone comprendente la salita della Forchia di Meduno. Restano ovviamente confermati la partenza (ore 8.45), che si sposta però da via 20 Settembre a via Peruzza, e l’arrivo (via Maestra Vecchia) a Pordenone, e la lunga salita di Pradis di Sopra (m 720), 10 chilometri con pendenza media del 5,6%.
Un’altra importante asperità è rappresentata dalla Forcella di Ciaupa (m 516) che sarà affrontata dal versante di Fanna. Dallo scollinamento mancheranno 37 chilometri al traguardo. La Gran Fondo dei Templari, valida per l’Alpe Adria Tour, ha un percorso unico di 130 chilometri con un dislivello totale di 1.871 metri. Sabato (ore 15-20) e domenica (ore 6.30-7.45) riaprono le iscrizioni sul posto (Pala Viola, Torre di Pordenone), con quote rispettivamente di 50 e di 55 euro.
Sito ufficiale: https://granfondodeitemplari.com/
Gran Fondo dei Borghi
Nel cuore della Sabina va in scena la quarta edizione della Gran Fondo dei Borghi, quarta prova valida per il circuito Pedalatium. Vengono proposti due percorsi, entrambi con partenza (ore 8, via Roma) ed arrivo a Castelnuovo di Farfa. Il lungo, 122,4 chilometri per un dislivello di 1.980 metri, è ricco di ondulazioni. Il punto più elevato è agli 842 metri del Valico di Fonte Cerro, all’inizio della seconda parte. Il traguardo è posto al termine di una salita di quasi 4 chilometri.
Molto impegnativo anche il percorso ridotto, con 1.700 metri di dislivello ed una distanza di 88 chilometri. In programma anche due versioni cicloturistiche della Gran Fondo dei Borghi, rispettivamente di 54,1 e 39,7 chilometri. Possibilità di iscriversi in loco sabato pomeriggio (ore 15-19.45) e domenica mattina (entro le 7.50). Quota di 50 euro per gran fondo e medio fondo, di 40 euro per le cicloturistiche.
Sito ufficiale: https://www.pedalatium.com/la-g-f-dei-borghi