
Dalla Motor Valley a Eurobike, arriva un nuovo paradigma per l’e-bike: si chiama Power Frame e lo firma e produce Carbotronics, azienda italiana nata a Reggio Emilia. Il progetto rivoluziona il concetto di bicicletta elettrica integrando la power unit direttamente nella struttura del telaio, realizzato in carbonio forgiato CF-SMC.
Power Frame è il primo telaio in carbonio monoscocca prodotto in Europa con un processo altamente industrializzato che garantisce tempi di produzione inferiori ai 20 minuti e costi competitivi con quelli attuali asiatici. Il carbonio forgiato è già usato nell’automotive per componenti strutturali, ma nessuno finora aveva integrato meccanica ed elettronica nella stessa struttura.

Il cuore di Power Frame è la power unit sviluppata internamente da Carbotronics: 110 Nm di coppia, meno di 60 dB di rumorosità, e soprattutto il sistema brevettato Zero Drag che elimina ogni resistenza del motore sopra i 25 km/h o a motore spento, garantendo una pedalata fluida e naturale, come quella di una bicicletta muscolare. Carbotronics sta già lavorando con produttori globali di power unit per sviluppare la versione integrata nel carbonio di sistemi di potenza molto diffusi.

Il design modulare e l’accesso diretto ai comparti elettronico e meccanico rendono la manutenzione semplice e veloce. Con un peso contenuto, nessun punto di fissaggio visibile e un’integrazione strutturale totale, Power Frame da luogo di fatto a una nuova generazione di e-bike: più belle, leggere, silenziose, performanti.
Carbotronics presenterà Power Frame a Eurobike 2025 (Francoforte, 25-29 giugno)presso lo Stand F12 I05. E’ possibile prenotare un test ride esclusivo di Power Framepresso Eurobike scrivendo a info@carbotronics.com.