Nel tardo pomeriggio di venerdì prossimo, 20 giugno, appuntamento a Canzo, nel famoso Triangolo Lariano, per l’affascinante scalata in notturna della Madonna del Ghisallo. E’ un’esperienza straordinaria, perché affrontata nel buio l’ascesa che porta al luogo sacro del ciclismo è destinata a regalare emozioni indimenticabili. L’evento si chiama Ghisallo Dark Ride ed è totalmente cicloturistico. Non sono previste classifiche né rilevamento di tempi. E’ fissata soltanto l’ora entro cui i partecipanti dovranno raggiungere il traguardo. Le prime partenze sono previste alle ore 18.45, la conclusione avverrà alle ore 23.
Entrambi i percorsi sono impegnativi, adatti a chi è in possesso di un elevato grado di preparazione. Il Ghisallo viene affrontato dal classico versante nord, quello di Regatola, ed ha punta di pendenza che arrivano al 14%. Il tracciato lungo prevede poi la micidiale scalata della Conca di Crezzo, un vero muro con picchi oltre il 20%. Per entrambe le opzioni s’aggiunge poi la Colma di Sormano, il punto più alto del percorso (m 1124), che è prevista però dal lato di Maglio con discesa su Nesso.
Il ritrovo è in programma alle ore 18 presso il Bar Ristorante Eden di Canzo, piazza Alessandro Verza. Lì si potranno iscrivere i ritardatari che non hanno provveduto prima. Quota da versare in contanti di 30 euro comprendente paccogara con gadget e prodotti alimentari, merenda prima della partenza (crostata + birra o caffè), kit ristoro finale (panino, cioccolato, frutta e bevande), assistenza meccanica e sanitaria.
La partenza, alla francese, avverrà in due fasi: dalle 18.45 alle 19.15 prenderanno il via i ciclisti che hanno scelto il percorso lungo (70 chilometri con dislivello di 1.850 metri) dalle 19.20 alle 19.40 quelli del percorso ridotto (59 chilometri con 1.500 metri di dislivello). Il 20 giugno è il giorno che precede il solstizio d’estate 2025. Il tramonto, sul Ghisallo, è previsto alle ore 21.17. Sulle biciclette di ogni partecipante dovrà ovviamente essere presente un impianto di illuminazione funzionante.
Sito ufficiale: https://brevettodelghisallo.it/dark-ride/
PERCORSO “CLASSICO” km 59. Dislivello 1500 m. Canzo, Colma di Sormano, Nesso, Bellagio, Madonna del Ghisallo, Canzo
PERCORSO LUNGO km 70. Dislivello 1800 m. Canzo, Lasnigo, Conca di Crezzo, Barni, Maglio, Colma di Sormano, Nesso, Bellagio, Madonna del Ghisallo, Canzo.