Gran Fondo Città di Schio, domenica la prima edizione con due percorsi

Schio
La prima edizione della Gran Fondo Città di Schio si svolgerà domenica.
Reading Time: < 1 minute

C’è anche una new entry tra le gare amatoriali che si corrono domenica prossima, 8 giugno 2025. È la Gran Fondo Citta di Schio, prima edizione, con due percorsi disegnati tra le Prealpi vicentine e le prime pendici del Monte Pasubio. Il tracciato principale è lungo 116 chilometri ed ha un dislivello di 2.490 metri. Nella prima metà prevede la scalata panoramica del Monte Corno (m 1280), lunga ben 17 chilometri (pendenza media 6,3%). Seguono una discesa fino a Calvene, poi un tratto ondulato con passaggio da Arsiero e Posina. La seconda asperità della giornata è rappresentata dal Passo Xomo (6 chilometri e mezzo con l’8% di pendenza media), ai piedi del Pasubio.

Dopo una lunga e dolce discesa fino a Santa Caterina sarà la volta dell’ascesa di Cerbaro, soli 3 chilometri ma da affrontare quando le energie sono al lumicino. Nel finale discesa per Sant’Ulderico e Santorso e ultimissimi chilometri pianeggianti fino all’abitato di Schio. Il percorso ridotto (72,2 chilometri per un dislivello di 1.500 metri) è in comune con il lungo fino a Caltrano, poi fa rotta su Arsiero, attraversa la Val Posina per affrontare, come il lungo, con il quale si riunisce, la salita di Passo Xomo. In programma anche una manifestazione non agonistica sullo stesso percorso del corto.

Si parte alle ore 7.30 da Schio, viale dell’Industria 18, presso Why Sport. Presso la sede organizzativa è ancora possibile iscriversi dal 5 all’8 giugno. La quota, comprendente due ristori intermedi e il pasta party finale, è di 55 euro per la Gran fondo Città di Schio e di 25 euro per la cicloturistica.

Sito ufficiale: Granfondo Città di Schio – Granfondo Città di Schio