Ancora due giorni per iscriversi a prezzo agevolato a GeoGravel Tuscany – Le Strade Grigie, in programma a Pomarance (PI) il weekend del 31 maggio e 1° giugno 2025: fino al 30 maggio, il giorno prima dell’evento, sarà infatti possibile iscriversi al costo agevolato di 35 euro. Non si tratta solo di un evento ciclistico, ma di una vera e propria festa dello spirito gravel, con partenza e arrivo al celebre Piazzone, cuore pulsante della manifestazione. Due giorni immersi nella natura selvaggia della geotermia toscana, tra percorsi spettacolari, street food, musica live e momenti di convivialità che rendono questa esperienza unica nel suo genere.
GeoGravel e l’energia pulita
GeoGravel Tuscany – Le Strade Grigie, inoltre, è un viaggio nel mondo dell’energia pulita: la geotermia, una fonte rinnovabile che sfrutta il calore della Terra. Oltre a produrre elettricità e calore, la geotermia ha ricadute positive su turismo, cultura e sviluppo locale. La regione è un modello di integrazione tra innovazione tecnologica, sostenibilità e valorizzazione del territorio, grazie anche alla collaborazione con istituzioni locali. Enel Green Power è leader mondiale nel settore, grazie a un know-how sviluppato in oltre 200 anni, partendo dalle prime esperienze a Larderello nel 1818 e dalla prima centrale geotermica al mondo attivata nel 1913. L’uso della geotermia consente di evitare l’emissione di oltre 3 milioni di tonnellate di CO₂eq e il consumo di 1,1 Mtep.
A Larderello dove transita la maggior parte dei percorsi di GeoGravel Tuscany – Le Strade Grigie si trova l’impianto geotermico più grande d’Europa – la centrale di Valle Secolo che arriva a produrre 120 MW. Il cuore caldo della Toscana aspetta gli appassionati per vivere un weekend all’insegna di gravel e sostenibilità. Chi si iscrive entro il 30 maggio 2025 potrà usufruire della tariffa standard late a 35 euro. Naturalmente sarà possibile iscriversi anche in loco, il giorno dell’evento, in questo caso con la formula last minute a 40 euro.
Due formule speciali
• COMBO GeoGravel + GreenFondo: iscrizione congiunta ai due eventi a 50 euro, per chi vuole vivere un’esperienza ciclistica completa.
• RIDE TOGETHER: l’offerta dedicata ai gruppi. Bastano 5 persone per accedere alla tariffa ridotta di 20 euro a persona; con 10 o più iscritti, il costo scende a 15 euro a partecipante. Un’occasione perfetta per chi ama pedalare in compagnia.
Come ogni anno, saranno quattro i percorsi tra cui scegliere, pensati per ogni livello e per ogni tipo di gravel rider. Con partenza dal Piazzone, i tracciati accompagneranno i partecipanti nel cuore di un territorio ancora autentico e incontaminato, offrendo uno sguardo privilegiato su paesaggi unici e scenari geotermici spettacolari.