The Great Ride Milano-Cortina: aperte le iscrizioni per il nuovo evento di bikepacking

Great Ride
The Great Ride Milano-Cortina è in programma dall'11 al 16 settembre 2025.
Reading Time: 3 minutes

Arriva un nuovo evento cicloturistico: The Great Ride Milano-Cortina, ideato da Fondazione Cortina, con il supporto di Regione del VenetoProvincia di BellunoComune di Cortina d’AmpezzoComune di MilanoAssosport e dei partner It Takes Two società benefit e OMNIA.

In programma dall’11 al 16 settembre 2025, l’iniziativa propone un’esperienza su due ruote unica nel suo genere, non competitiva e aperta a tutti, che collega Milano a Cortina d’Ampezzo, le due città che ospiteranno le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026.

 attraversando alcune tra le province più affascinanti del Nord Italia – Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Treviso e Belluno – nonché 7 siti patrimonio UNESCO: Milano con Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo, Aree Monumentali Longobarde a Brescia, le Mura di difesa Veneziane a Bergamo, le Dolomiti, la città di Verona, Vicenza e le ville palladiane, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Un itinerario che esplora l’identità culturale, produttiva e paesaggistica del Paese: dalle eccellenze enogastronomiche ai distretti industriali, dalle città d’arte ai paesaggi dolomitici, dalle radici storiche alle visioni più contemporanee.

The Great Ride Milano-Cortina fa inoltre parte del programma nazionale “Italia dei Giochi”, promosso da Fondazione Milano Cortina 2026 con il supporto di CONI e CIP e volto a diffondere i valori olimpici e paralimpici sul territorio. Un riconoscimento che attesta il valore dell’iniziativa.

Great Ride

Slow tourism per costruire una legacy duratura

È proprio da questa ricchezza, così varia e autentica, che nasce il concept che accompagna la prima edizione dell’evento firmato Fondazione Cortina: “Greatness calls for Greatness”. Un invito a rallentare, a osservare, a vivere davvero i territori attraversati. «The Great Ride Milano-Cortina è il nostro modo per trasformare un evento sportivo in una narrazione corale dei territori che ospiteranno Milano Cortina 2026», ha spiegato Stefano LongoPresidente di Fondazione Cortina

«Vogliamo costruire un ponte tra estate e inverno, tra città e montagna, tra sport e cultura, generando valore condiviso per imprese, comunità locali e tutti gli ospiti che scelgono il nostro territorio per le loro vacanze. Non si tratta solo di una pedalata, ma di un’iniziativa che punta a lasciare un’eredità concreta e duratura e contribuisce a costruire il turismo del futuro capace di coniugare sostenibilità ed eccellenze locali».

The Great Ride Milano-Cortina, infatti, è molto più di un evento sportivo: è un viaggio esperienziale e un progetto di turismo sostenibile. Con l’ambizione di lasciare un’eredità concreta e duratura, punta a generare benefici tangibili per i territori coinvolti — in termini di visibilità, sviluppo economico e promozione culturale – con un indotto stimato di oltre 1 milione di euro.

Un’iniziativa che si inserisce in un trend in forte espansione: secondo il 5° rapporto sul cicloturismo di Unioncamere-ISNART-Legambiente, nel 2024 l’Italia ha registrato 89 milioni di cicloturisti, pari al 10% del turismo complessivo. Un fenomeno che ha generato un impatto economico a livello nazionale pari a 9,8 miliardi di euro.

Un evento non competitivo, unsupported e aperto a tutti

La formula “unsupported” dell’evento garantisce la massima libertà di interpretazione del tracciatoThe Great Ride Milano-Cortina non è una gara e non prevede cronometri né classifiche. Ciascun partecipante potrà decidere come vivere l’esperienza, affrontando l’intero itinerario di oltre 500 km e 4.000 metri di dislivello o scegliendo di pedalare  solo alcune tratte partendo anche da Verona o da Treviso.

La parola chiave è accessibilità: l’evento è pensato per coinvolgere un pubblico eterogeneo, dagli appassionati di bikepacking ai ciclisti amatoriali che desiderano scoprire il territorio in sella alla propria biciconiugando sport, natura e cultura al proprio ritmo. Durante il tragitto, i partecipanti sono invitati a sostare per godersi degustazioni, incontri con produttori e realtà locali, esperienze culturali e naturalistiche, in collaborazione con enti, aziende e consorzi del territorio. In particolare, hanno già aderito con entusiasmo il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella e il Consorzio Tutela Prosecco DOC, simboli dell’eccellenza enogastronomica veneta, oltre a Forno D’Asolo, Pinarello, Sidi Sport, Sportful , Selle Italia e Almaviva, La Cooperativa di Cortina e Forst 0.0.

Come partecipare

The Great Ride Milano-Cortina aprirà le iscrizioni il 23 maggio, con l’ambizione di coinvolgere oltre mille partecipanti in questa prima edizione, molti dei quali attesi dall’estero. L’obiettivo è creare una community internazionale di ciclisti, viaggiatori e appassionati di natura e cultura.
Tutte le informazioni sul percorso, sulle modalità di iscrizione e sulle attività collaterali sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.thegreatride.it e sul profilo Instagram @thegreat.ride.