LaStelvioSantini: per iscriversi c’è tempo fino al 31 maggio

LaStelvioSantini
LaStelvioSantini è una delle manifestazioni amatoriali più amate dai granfondisti stranieri (foto Erika Pasin).
Reading Time: < 1 minute

LaStelvioSantini è una delle manifestazioni amatoriali più amate a livello internazionale e anche quest’anno aspetta i partecipanti al via da Bormio. La data è domenica 8 giugno. Centinaia di amatori si sfideranno per conquistare la leggendaria cima del Passo dello Stelvio, nell’anno del bicentenario dalla apertura della strada che unisce l’alta Valtellina con la Val Venosta in Alto Adige. Molto più di una via di comunicazione, ma un palcoscenico di grandi imprese sportive che hanno fatto la storia del ciclismo.

Confermati anche per la tredicesima edizione i tre percorsi di gara, il corto da 64 chilometri, il medio da 108 chilometri e il lungo da 130 chilometri, quest’ultimo con la salita al Mortirolo da Sernio, per un totale di 4.270 metri di dislivello. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 31 maggio ed è possibile registrarsi dal sito ufficiale. Organizzano la gara i ragazzi della US Bormiese.

Tra le principali novità, il village della manifestazione sarà allestito per la prima volta nella nuova area Bormio Parking. Qui, all’interno della tensostruttura, sarà possibile ritirare il pettorale e ricevere tutte le informazioni necessarie. Intorno al village saranno presenti stand espositivi degli sponsor, aree dedicate ai partner tecnici e spazi di ristoro per accogliere partecipanti, accompagnatori e curiosi.

Ecco in sintesi i dati più importanti de LaStelvioSantini

  • Edizione: tredicesima
  • Data: 8 giugno 2025
  • Partenza: Bormio
  • Arrivo: Passo dello Stelvio
  • Percorso Lungo: Bormio – Rogorbello – Mortirolo – Bormio – Stelvio > 130 km (4.270 m di dislivello)
  • Percorso Medio: Bormio – Rogorbello – Bormio – Stelvio > 108 km (3.050 m di dislivello)
  • Percorso Corto: Bormio – Sondalo – Bormio – Stelvio > 64 km (2.280 m di dislivello)
  • Organizzatore: US Bormiese