GF Colnago-Ventoux: domenica 1° giugno si scala il gigante della Provenza

GF Colnago-Ventoux
La GF Colnago-Ventoux è in programma domenica 1° giugno in Provenza, nel Sud della Francia.
Reading Time: 2 minutes

La GF Colnago-Ventoux avrà partenza a Vaison-la-Romaine, suggestiva cittadina della Vaucluse di origine medievale. Il leggendario Mont Ventoux è il grande protagonista di questa gran fondo in programma domenica 1° giugno in Provenza, nel Sud della Francia. Sarà il punto di arrivo di ben sei gare, tre per biciclette da strada, tre per gravel.

La versioni offroad (110, 80 e 46 chilometri) si svolgeranno sabato 31 maggio (il via alle ore 8.30), mentre per quelle riservate agli stradisti la partenza è prevista alle ore 7.30 di domenica 1° giugno. Per il lungo (135,2 chilometri) che per il medio (106 chilometri) ed il corto (80 chilometri) il traguardo sarà posto sul culmine del Ventoux, a quota 1909 metri.

Il percorso principale della GF Colnago-Ventoux prevede un lungo tratto iniziale tra le pianura e le colline della regione. Ha un dislivello totale di 3.144 metri. Dopo un’ottantina di chilometri, comprendenti la scalata del facile Col de l’Homme-Mort, transiterà da Sault, località di partenza del terzo versante, che sarà però ignorato, e senza attraversare il piccolo centro di Bédoin andrà ad imboccare al tornante di Saint-Estève il lato più famoso del Gigante della Provenza, tante volte scalato dal Tour de France.

Saranno 15 chilometri e mezzo con pendenza media dell’8,5%. Per il medio ed il corto la scalata avverrà invece dal versante sudorientale, appunto quello di Sault, molto più lungo (25,5 chilometri). Facile per tre quarti (media 3,9%) ma con il finale in comune con quello di Bédoin (6 chilometri al 7,7%).

Sito ufficiale: Colnago GF Mont Ventoux
Iscrizioni: sportsnconnect.com/events/parcours_cart/28408/gfseries