Mancano ormai meno di due settimane al grande outdoor festival dalle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda. A dare il via al primo weekend della Top Dolomites sarà la Brenta Bike Eperience del 31 Maggio: un’occasione unica per vivere una giornata indimenticabile, un tour spettacolare tutt’attorno alle Dolomiti di Brenta, patrimonio naturale UNESCO. Il 1° Giugno è in programma la Granfondo Top Dolomites, con due percorsi pensati per far vivere ai corridori un’avventura mozzafiato dalle Dolomiti di Brenta al Garda Trentino: Granfondo (108 km) e Medio Fondo (71 km). Per questa grande giornata di ciclismo si avvicina il sold out.
Entrambi i percorsi partiranno e si concluderanno a Pinzolo. Il percorso Granfondo misura 108 chilometri con un dislivello di 2180 metri: sono previsti tre ristori al Passo Duron (km 25, a Tenno (km 60) e a Stenico (km 84). Il percorso Medio Fondo, invece, misura 71 chilometri con un dislivello di 1320 metri e due ristori, uno al Passo Duron (km 25) e uno a Stenico (km 48).
Ricordiamo che, a causa della concomitanza con il Referendum Nazionale previsto per l’8 e 9 giugno, il Festival sarà suddiviso in due weekend distinti:
- Top Cycling: 31 maggio (Giro del Brenta) / 1 giugno (Granfondo Top Dolomites)
- Top Trail Run: 7 giugno
La data della Top Trail Run rimane invariata (sabato 7 giugno), poiché non coincide con i giorni del Referendum. E i percorsi, essendo prevalentemente su strade boschive, non interferiscono con l’accesso ai seggi elettorali da parte dei cittadini.
La Top Cycling, invece, viene anticipata al weekend precedente (sabato 31 maggio – domenica 1 giugno). Questo poiché nella data originaria (8 Giugno) la chiusura delle strade per l’evento avrebbe impedito ai cittadini di raggiungere i seggi elettorali per votare.