È di Alberto Nardin l’edizione numero 54 della Nove Colli di Cesenatico. Al termine di una bellissima e coraggiosa fuga solitaria il granfondista del team BCP Bike Asd ha tagliato il traguardo del percorso lungo alzando le braccia al cielo per una vittoria più che meritata conclusa con il tempo di 5 ore 12’33”.
Alle sue spalle, staccati di oltre due minuti, la coppia formata da Patrick Facchini, giunto secondo, e dall’ex campione professionista Alejandro Valverde terzo con il sorriso sulle labbra (lo spagnolo si è divertito lasciando la piazza d’onore e probabilmente anche la vittoria ai suoi compagni d’avventura).
In campo femminile, invece, la vittoria nel percorso lungo della Nove Colli è andata a Roberta Bussone che si è imposta con il tempo di 5 ore 56’01”sulla venezuelana Vanessa Santeliz e Sonia Passuti.
Nel tracciato medio, infine, successo in campo maschile per Nicolò Tamussi (con il tempo di 3 ore 37’41”) davanti a Matteo Fontanelli e Rossano Mauti e, in campo femminile, per Giulia Medri che in 4 ore 01’42” ha battuto Elisa Leardini e Michela Santini.