Randonnée delle Colline Materane, domenica due percorsi sulle strade del Giro d’Italia

Colline Materane
La Randonnée delle Colline Materane è in programma domenica (credit: LaPresse).
Reading Time: 2 minutes

La seconda edizione della Randonnée delle Colline Materane, in programma domenica 18 maggio 2025, offre ai ciclisti la possibilità di scegliere tra due percorsi. Quello principale, che si snoda per tutti i suoi 200 chilometri nell’area dell’alto, medio e basso Bradano, è un continuum di salite e discese, di montagne e colline solcate dai tanti fiumi che attraversano la provincia. Ha un dislivello importante, di ben 3.564 metri.

Il troncone finale prevede il passaggio sulle strade che saranno percorse quattro giorni prima dal Giro d’Italia. Mercoledì 14 si è svolta infatti la quinta tappa della corsa rosa, con un traguardo per il Gran premio della Montagna a Montescaglioso e l’arrivo a Matera.

I percorsi

Il brevetto di domenica 18, organizzato da Bici Club Matera Pedicini, inizia con l’attraversamento del Bosco di Monte Picciano (m. 600), sulla cui sommità spicca il santuario mariano dei monaci benedettini, per poi proseguire verso Irsina (Monte Peluso), San Chirico Nuovo e il Bosco Pisciolicchio. Più o meno a metà percorso si raggiungerà il punto più alto, i 1025 metri del Monte Cupolicchio. Superato il Bosco di Fonti – Tre Cancelli, si raggiungerà il punto di controllo di Tricarico, dove i partecipanti saranno attesi da un ricco e gustoso ristoro con prodotti locali.

Si arriva poi a Grassano mentre nel troncone tra Grottole e Miglionico si potrà ammirare, nella piana del Bradano, il suggestivo Lago artificiale di San Giuliano. Dopo Pomarico, piccolo villaggio arroccato sulla collina che domina le valli del Basento e del Bradano, si scende verso Montescaglioso, paese da cui inizia l’ultimo tratto lungo la Murgia materana, famosa per le sue chiese rupestri, dal quale si potrà assistere all’ineguagliabile spettacolo dei Sassi di Matera.

Il percorso ridotto delle Colline Materane si snoda su una distanza di 120 chilometri, con 1.600 metri di dislivello totale. Si stacca dal lungo in corrispondenza del bivio di San Chirico presso la frazione di Calle.

La Randonnée delle Colline Materane 2025 è abbinata al Memorial Adriano Pedicini. La partenza, per entrambe le opzioni, è dalle ore 7 alle 8 a Matera, in via Benedetto Croce angolo via Trabacli. Quote di partecipazione: 22,50 euro online, 30 euro sul posto.

Informazioni: tel. 324 7775085