GF Sestriere Colle delle Finestre, il 6 luglio la spettacolare decima edizione

finestre
Un'immagine d'archivio della Gran Fondo Sestriere Colle delle Finestre.
Reading Time: 2 minutes

Appuntamento il 6 luglio 2025 per la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre, giunta alla 10ª edizione, una delle granfondo più spettacolari d’Europa. Un evento che fonde sport, natura e storia ciclistica in un mix mozzafiato a oltre 2.000 metri d’altitudine.

Tra le novità dell’edizione2025 spicca la nuova partenza da Cesana Torinese, che consente una discesa più fluida e sicura lungo la Valle di Susa. Entrambi i percorsi di questa neo battezzata “Short Edition”sono più corti rispetto al chilometraggio delle edizioni passate, ciò nonostante includono l’ascesa al mitico Colle delle Finestre, protagonista di pagine leggendarie del Giro d’Italia, il cui passaggio è previsto proprio su queste strade poche settimane prima della granfondo.

I partecipanti, come sempre, attraverseranno paesaggi alpini unici: tornanti spettacolari, boschi di larici e la celebre strada biancache negli ultimi 7,8 km conduce al Colle delle Finestre. I tracciati offrono sicurezza e spettacolo, valorizzando l’alta quota e i panorami mozzafiato. Il weekend ciclistico di Sestriere sarà completato il 5 luglio con la GravelRace e la Assietta Legend MTB, per un’esperienza multi specialità dedicata agli appassionati del fuori strada.

Confermata la combinata “Strade Bianche della Via Lattea”, che unisce la gara gravel o MTB del sabato alla granfondo su strada della domenica. Ad animare il tutto, come sempre il race village con gli espositori di tutti gli sponsor che daranno la possibilità di toccare con mano e visionare le ultime novità. 

La maglia celebrativa della GF Sestriere Colle delle Finestre

Le iscrizioni sono aperte su granfondosestriere.it, in omaggio ai primi 1500 iscritti la maglia celebrativa firmata Gobik. Realizzata da Gobik, azienda leader nel settore dell’abbigliamento tecnico da ciclismo, la maglia offre comfort, traspirabilità e qualità ai massimi livelli, ed è quindi perfetta per affrontare le sfide del percorso. Si tratta di un’opportunità esclusiva per i primi 1500 iscritti. Sarà dunque un omaggio al Giro d’Italia e la sua cima Coppi, il Colle delle Finestre, che è in programma nella penultima tappa del Giro d’Italia.