Chetibra: la prima App social per chi ama la bicicletta

Chetibra
Con le sue funzioni innovative, Chetibra è una vera rivoluzione nelle App di ciclismo.
Reading Time: 3 minutes

Un’App che vi consentirà di cambiare il vostro punto di vista sulle uscite in bici: Chetibra è una novità per il mondo del ciclismo. La prima “community App” pensata per coloro che vogliono organizzare uscite, condividere percorsi, conoscere gente nuova ed esplorare. E ovviamente vi permetterà anche di registrare e analizzare i dati delle vostre uscite. È disponibile su Apple Store e Google Play.
L’abbiamo provata anche noi e adesso vi spieghiamo meglio come funziona e cosa è in grado di fare.

Una volta scaricata l’applicazione, potete registrarvi sfruttando anche i vostri account preesistenti, come per esempio Apple o Gmail. Lanciata l’app, prestate la massima attenzione nel seguire le istruzioni e selezionare le opzioni di utilizzo: questo vi aiuterà a cercare percorsi e amici lungo la strada.

Con Chetibra puoi cercare ciclisti con i tuoi stessi gusti

Sulla dashboard (che potrete personalizzare filtrando le informazioni) troverete in alto due voci: Amici e Connect. Cliccando su Amici visualizzerete le attività dei vostri contatti. Andando su Connect, invece, potrete completare il vostro profilo ciclistico inserendo ulteriori informazioni che aiuteranno Chetibra a mettervi in contatto con persone che condividono i vostri stessi obiettivi.

A questo punto basterà impostare il raggio d’azione dal dispositivo e l’app troverà per voi utenti con la vostra stessa filosofia del ciclismo. Questo vi consentirà di ampliare le vostre conoscenze.
Scorrendo verso destra, sempre in alto, troverete anche la campanellina delle notifiche e la lente della funzione “Cerca”, che vi sarà utile per creare eventi oppure trovare amici.

Ma facciamo un passo indietro nella dashboard. Nel menu in basso trovate altre quattro icone:

  • La prima è una bicicletta: cliccandoci, l’applicazione vi chiederà di attivare la geolocalizzazione e quindi registrerà la vostra traccia.
  • Al centro, con l’icona “+”, potrete creare un percorso, un evento, pubblicare da altre applicazioni collegate oppure importare attività GPS/Fit.
  • Più a destra, trovate il tasto “Chat”, dove saranno convogliate tutte le chat con contatti e per gli eventi.
  • Infine, all’estrema destra, il tasto riservato al vostro “profilo“, da cui potrete cambiare le impostazioni.

Crea eventi e condividili con chi vuoi

Avevamo anticipato quanto Chetibra fosse innovativa, e vogliamo soffermarci su due funzioni in particolare, entrambe accessibili dalla Home: Connect e la possibilità di creare eventi.

Connect è un’opzione unica per le applicazioni ciclistiche: vi mette in contatto non solo con “amici di amici”, ma vi consente di cercare ciclisti con i vostri stessi interessi all’interno di un raggio d’azione che deciderete voi. Potete personalizzare la ricerca in base al genere, all’età, al tipo di preparazione e di attività. L’app vi suggerirà profili da visualizzare e contattare. Una funzione utilissima, per esempio, se siete in vacanza in una zona che non conoscete e volete trovare gruppi o persone per giri e allenamenti (escursionistici, agonistici, cicloturistici, ecc.).

L’altra funzione molto importante è quella di creare eventi. Potrete organizzare un’uscita, selezionando varie opzioni come la data, il genere dei partecipanti, il livello di esperienza e la visibilità. Una funzione davvero utile per organizzare uscite tra amici. La possibilità di selezionare il genere, ad esempio, aiuta anche chi vuole creare eventi dedicati, come uscite solo per donne. Una volta creato l’evento, sarà attiva anche la chat interna dedicata.

Collega Chetibra ai tuoi profili Garmin o Wahoo

Ovviamente non manca tutta la parte di analisi dei dati ciclistici e di integrazione.
Con Chetibra, potete ottenere il massimo dalla vostra esperienza ciclistica grazie alla compatibilità con le app Garmin e Wahoo. Questo vi consentirà di tracciare e analizzare gli allenamenti con la massima precisione e collegare il vostro account Chetibra con i vostri profili Garmin e Wahoo.
Se avete una fascia cardio con tecnologia Bluetooth, potete collegarla all’app e visualizzare i dati in tempo reale.
Inoltre, potete registrare i vostri allenamenti direttamente dallo smartphone grazie alla dashboard avanzata, progettata per i ciclisti più esigenti. Sullo schermo potrete visualizzare in tempo reale: battito cardiaco, percorso, durata, distanza, velocità, dislivello e calorie bruciate.

Insomma, Chetibra non è soltanto un’applicazione di ciclismo, è molto di più. È la prima vera community delle due ruote.