Anche in Italia la “Flèche” diventa un must. Per i randonneur principalmente. E per il 2025 diventa “Flèche Giubileo”. Con immancabile arrivo a Roma, Via Appia, periferia sudorientale. L’appuntamento, che è segnalato anche come Raduno ARI, si terrà in occasione del solstizio d’estate, tra sabato 21 e domenica 22 giugno 2025. Lo spostamento di due mesi è stato richiesto dalla dirigenza ARI all’Audax Club Parisien, ideatore e coordinatore di tutte le “Flèches” che si svolgono nel mondo.
L’evento viene collocato storicamente nel weekend di Pasqua e la deroga concessa dall’ACP consentirà alla freccia italiana di coincidere con due momenti culminanti della serie di manifestazioni che celebrano la remissione dei peccati e la riconciliazione con Dio, il Giubileo dei Governanti (20-22 giugno) e il Giubileo dei Seminaristi (23-24 giugno), in programma a piazza San Pietro una settimana dopo il Giubileo dello Sport (14-15 giugno)
Il punto d’arrivo simbolico della Flèche Giubileo è fissato anch’esso in piazza San Pietro, ma il raduno effettivo avverrà presso l’Hotel Capannelle (via Siderno 37), dove tutti i partecipanti potranno usufruire del servizio docce e del pasta-party (cena a buffet) offerto da Cicli Roma Club. Sarà comunque previsto un passaggio in piazza San Pietro, al Vaticano, un momento che renderà molto speciale l’avventura nell’Anno Santo in cui a Roma convergono pellegrini di tutto il mondo
Un evento di 24 ore
La Flèche Vélocio è una manifestazione cicloturistica a squadre della durata di 24 ore. È nata in Francia e solitamente si tiene durante il fine settimana di Pasqua. Partecipano team composti da 3 a 5 ciclisti, che pedalano insieme. Ogni squadra sceglie il proprio punto di partenza e il proprio percorso. Iniziano il venerdì o il sabato e si dirigono verso il punto di arrivo, in Provenza. In 24 ore devono percorrere una distanza minima di 360 chilometri, ma nello spirito dell’evento devono cercare di percorrere a distanza più lunga possibile. Alla fine, la domenica, le squadre si incontrano al raduno e festeggiano.
Le squadre dovranno iscriversi singolarmente entro domenica 18 maggio sul sito ARI-Audax alla pagina Flèche Roma Giubileo, con una quota di 25 euro a persona, con la comunicazione da parte del capitano della squadra contenente l’elenco dei singoli componenti, il luogo di partenza e la traccia del percorso all’email fleche@roadbookweb.it, l’organizzazione comunicherà successivamente la lista dei punti di controllo intermedi.
Informazioni: Brevetti FLÈCHE