Quella in programma nell’ultimo fine settimana di questo mese è la nona edizione della Randonnée della Sicilia di Sud-Est, la prima 400 chilometri del 2025. L’appuntamento a Villasmundo, in provincia di Siracusa, è per sabato 26 aprile. Il percorso consiste in un ampissimo anello da affrontare in senso orario che interessa cinque province dell’isola: Siracusa, Catania, Enna, Caltanissetta e Ragusa. Il dislivello totale è importante (3.853 metri) ed è quasi interamente collocato nella prima metà del percorso.
La parte iniziale si sviluppa infatti nell’entroterra, ricco di salite e di ondulazioni, in direzione dei Monti Erei, toccando via via Buccheri (il punto più elevato dell’itinerario (m. 822), Grammichele, Caltagirone, San Michele di Ganzaria, Piazza Armerina, Barrafranca e Mazzarino. Da quando raggiungerà le rive del Mar Mediterraneo, a Gela (km 193), il tracciato non si staccherà più dal litorale toccando a Portopalo di Capo Passero il vertice sud della Sicilia, che corrisponde anche con il punto più meridionale dello Stato italiano, e risalendo poi la costa ionica attraverso Pachino, Marzamemi, Lido di Noto, Calabernardo, Avola, Cassibile, Siracusa e Priolo.
Alla partenza della Sicilia di Sud-Est tutti partecipanti troveranno un caffè e crostatine di benvenuto.
Il “via” nel primo pomeriggio di sabato 26 aprile, dalle ore 15 alle 16. Il tempo massimo è fissato in 27 ore, gli arrivi dovranno pertanto avvenire entro le 18 di domenica 27. Ai primi 50 iscritti è garantito un rando-kit contenente una barretta, un carbongel, una banana e un scaldacollo tecnico. Sono previsti due ristori intermedi a Barranca e a Portopalo di Capo Passero (Bar Candiano). Il pasta-party finale al traguardo di Villasmundo sarà utile per recuperare le energie. A tutti i finisher sarà consegnato un attestato di partecipazione. I controlli sarano effettuati con il sistema tracking elettronico Icron. Otto i check point intermedi. Iscrizioni online aperte fino a mercoledì 23 (30 euro, portale ARI-Audax), ma c’è la possibilità di iscriversi anche in loco (40 euro) prima della partenza.
Informazioni: tel. 329 0854847 e 391 3798468 – info@biciclubvillasmundo.it